Loop è un’interessante applicazione per iPad che consente di creare a mano libera disegni, bozzetti e schizzi, da trasformare poi in gif animate. L’applicazione è caratterizzata da un’interfaccia minimale e a mano libera, che ripercorre lo stile dell’applicazione, con tasti stilizzati e ridotto all’osso che non cerca alcuna pretesa a livello di design.
Con Loop sarà possibile utilizzare solo tre colori base (rosso, nero e blu) con i quali caratterizzare la propria gif animata, che verrà realizzata frame dopo frame. Basta disegnare il primo fotogramma, quindi utilizzare la freccia per passare a quello successivo. Se si desidera, è anche possibile copiare il primo fotogramma in quello successivo e poi modificarlo.
In questo modo è possibile assemblare rapidamente un piccolo film: ogni Loop arriva al massimo a 45 fotogrammi, circa 2,5 secondi. Disponibile un’utile visualizzazione a “cipolla” molto utile per allineare i fotogrammi in maniera precisa: è possibile vedere ombreggiato il tratto del frame precedente, e come si sta lavorando su quella corrente.
È anche possibile visualizzare in anteprima l’animazione in qualsiasi momento con il tasto play e correggere eventuali errori, l’applicazione consente di esportare la GIF direttamente sul sito Loop Gallery o Tumblr, mentre non è possibile condividere la gif su altri social network, nemmeno salvare le gif nella galleria di iPad.
Le opzioni dedicate all’applicazione non sono numerosissime ma garantiscono una buona dose di impegno e di libertà creativa. Loop è compatibile con iPad, richiede iOS 6.0 o versioni successive. Loop si scarica da App Store seguendo questo link diretto all’applicazione. Il costo è di 0.89 euro.