Loom è il nome di un nuovo servizio cloud che permette di memorizzare foto e video, con modalità simili a quanto è possibile fare con la funzione “Streaming foto” di iCloud.
Rispetto a quest’ultimo, il servizio in questione non ha limiti nel numero di elementi memorizzabili e supporta anche i filmati. Il servizio è in grado di recuperare foto e video memorizzate sui dispositivi portatili e memorizzarli nel cloud. L’idea è che l’utente non vuole caricare solo una porzione ma tutto l’archivio di foto e video in uno spazio privato, in modo da poterlo trovare come e quando desidera.
Il servizio sarà probabilmente multipiattaforma, ma le applicazioni client sono al momento disponibili per iOS e OS X. Similarmente al prodotto di Apple i primi 5GB sono gratuiti. Al momento Loom è riservato ai beta tester: è possibile ad ogni modo registrarsi e mettersi in coda per provarlo. Non è chiaro quale sarà il prezzo richiesto: torneremo a parlarne non appena ne sapremo di più; lo spazio illimitato è ad ogni modo interessante, per chi scatta molte foto e riprende molti video. Dal blog degli sviluppatori si apprende che il sistema sfrutta un meccanismo di caching che permette di avere sempre e comunque accesso agli ultimi 200 scatti in modo veloce e sicuro.
https://www.youtube.com/watch?v=f12pXd7mwTc
https://www.youtube.com/watch?v=KoPalMGNtX8