Tecnologia come magia e per di più al servizio delle persone che soffrono di disabilità parziale o totale: l’app Google Look to Speak visualizza sullo schermo parole e frasi di uso comune che l’utente può selezionare semplicemente guardandole e spostando lo sguardo a destra e sinistra, fino a individuare quella desiderata che viene pronunciata dallo smartphone.
Una soluzione geniale che permette alle persone che soffrono di disabilità motorie e condizioni degenerative di comunicare con familiari e con il personale di assistenza. Finora questa app era disponibile esclusivamente in lingua Inglese, ma con l’ultimo aggiornamento appena rilasciato arriva il supporto per l’Italiano e altre 16 lingue.
Per funzionare l’app Google Look to Speak sfrutta algoritmi di apprendimento automatico per tracciare i movimenti oculari dell’utente tramite la fotocamera frontale. L’interfaccia ridotta all’essenziale è costituita da due sole righe di parole e frasi che si possono navigare e selezionare guardando a sinistra e destra.
Quando viene individuata la parola o la frase desiderata viene pronunciata ad alto volume dallo smartphone. È sempre possibile personalizzare l’app con vocaboli e frasi aggiuntive, così come può essere regolata la sensibilità del rilevamento dello sguardo.
Un terminale Android con l’app Google Look to Speak non sostituisce strumenti e soluzioni dedicati, in ogni caso si tratta di una soluzione economica e sempre a portata di mano.
Con l’ultimo aggiornamento arriva non solo il supporto per la lingua italiana ma anche per 16 altre lingue: Arabo (arabo standard moderno), bengalese, tedesco, spagnolo (Spagna), spagnolo (America Latina), francese, hindi, indonesiano, giapponese, coreano, marathi, portoghese, tamil, telugu, urdu e vietnamita.
L’app Google Look to Speak richiede un terminale con Android 8.0 o superiore e si scarica gratis a partire da questa pagina di Google Play Store.
Tutti gli articoli di macitynet dedicati all’Accessibilità sono disponibili a partire da questa pagina.