Apple sta progettando di aggiornare il look di tutti i suoi negozi più vecchi e più piccoli, nella notte tra il 16 e il 17 maggio prossimo. Questo perché, non tutti gli store di ridotte proporzione saranno in grado di ospitare il restilyng completo studiato nel 2015 da Jony Ive.
Mentre i cambiamenti maggiori al look degli Apple Store di grandi dimensioni sono stati mostrati dalla stessa Angela Ahrendts in occasione dell’apertura del negozio di Union Square a San Francisco, i negozi più piccoli, dice 9to5mac, otterranno una ristrutturazione differente, che segnerà una via di mezzo, un compromesso, tra cambiamenti rivoluzionari e interventi più modesti. I piccoli store, infatti, non beneficeranno di tocchi originali come gli alberi che circondano panchine con posti a sedere (il Grove Genius), né avranno gli iconici megaschermi, questo per ragioni di spazio.
Ci si aspetta di vedere uno stile minimale, semplice, basato su banconi fatti di materiali naturali, in parte in granito e legno, in grado di dare maggiore risalto ai dispositivi esposti. Di tutt’altra caratura, invece, saranno i futuri negozi all’interno della biblioteca del distretto di Carnegie, e la ristrutturazione che interesserà quello sulla 5th Avenue a New York.
L’Italia è quasi interamente segnata da Store Apple di piccole dimensioni; chissà se i cambiamenti toccheranno anche i negozi sparsi per il nostro paese. Lo scopriremo il 17 maggio.