Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » A Londra si può twittare ai piccioni per sapere il livello di inquinamento

A Londra si può twittare ai piccioni per sapere il livello di inquinamento

Pubblicità

Pigeon Air Patrol è il nome della pattuglia aerea di 10 piccioni che sorvola il cielo di Londra rilevando il livello di inquinamento dell’aria. Ognuno è infatti attrezzato con un minuscolo zaino con relativi sensori per un peso complessivo di solamente 25 grammi, indispensabile per monitorare i livelli di diossido di azoto presente nell’aria. Si stima che ogni anno 9.500 persone muoiono a Londra per gli effetti causati dalla lunga esposizione all’aria inquinata che nella capitale del Regno Unito raggiunge livelli tra i più elevati del mondo.

L’idea di impiegare i piccioni per le rilevazioni arriva dall’agenzia di marketing DigitalsLBi ed è un progetto premiato nella competizione #PoweredByTweets nella categoria “Risolvere un problema”, come riporta CNN. Gli abitanti della città infatti possono richiedere la rilevazione dell’inquinamento per la zona in cui vivono inviando un tweet a @PigeonAir: sempre via Twitter si ricevono poi i report con classificazioni che vanno da moderato a eccessivo.

Oltre a incrementare il numero dei piccioni della Pigeon Air Patrol, il progetto prevede anche di dotare di sensori di rilevazione anche 100 londinesi, creando così una mappa dell’inquinamento della città. Oltre a comunicare tramite Tweet uno dei piccioni è anche munito di GPS per la localizzazione, mentre un veterinario è sempre disponibile per qualsiasi evenienza.

piccioni londra twitter 640

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità