Lomography ha presentato quella che l’azienda definisce “la più rivoluzionaria innovazione ottica del momento” ovvero il Neptune Convertible Art Lens System, un set di ottiche modulari che permettono di scambiare diverse parti dell’obiettivo in base alle esigenze.
Il sistema è dotato di tre componenti principali: l’obiettivo anteriore, la piastra di apertura e la base dell’obiettivo. Questi elementi permettono di mixare e abbinare lunghezze focali, f/stop e lo stile dell’apertura per scegliere l’aspetto stilistico dei propri scatti.
Il sistema iniziale è dotato di tre ottiche anteriori: un 35 mm f/3.5 denominata Thalassa, un 50 mm f/2.8 denominato Despina e un 80 mm f/4 denominato Proteus. Si tratta solo dei primi tre obiettivi ma Lomography spiega di essere già al lavoro su altri obiettivi, tra cui un grandangolo da 15 mm e un super-teleobiettivo da 400 mm.
Il sistema sarebbe ispirato dalle lune di Nettuno, ed ogni lunghezza focale delle ottiche è determinata dalla distanza dei satelliti dal pianeta. Ognuna delle lenti è assemblata a mano e presenta componenti in vetro multi-rivestiti e distanze di messa a fuoco ravvicinate (0,25m per il 35mm, 0,38m per il 50mm e 0,8m per l’80mm) ed è costituita da quattro elementi in 4 gruppi.
Oltre all’utilizzo del diaframma incorporato dell’iride, è possibile abbinare all’ottica una diversa piastra d’apertura, per cambiare l’aspetto del bokeh e degli oggetti fuori fuoco. Infine, le basi dell’obiettivo consentono di utilizzare il sistema su qualsiasi fotocamera: inizialmente saranno supportati gli standard Canon EF, Nikon F e Pentax K.
Come negli ultimi anni, per il lancio di prodotti importanti, Lomography si rivolge a Kickstarter per raccogliere fondi e prendere pre-ordini. Chi parteciperà alla campagna risparmierà il 45% sul prezzo al dettaglio del sistema Neptune, che sarà pari a 990 dollari.
basterà dunque investire 599 dollari per aggiudicarsi in anteprima uno dei primi set che verrà lanciato nel febbraio 2018. Il finanziamento non sarà un problema, però: l’obiettivo di 100.000 dollari è stato raggiunto solo ore dopo la lancio della campagna. nel momento in cui scriviamo Lomography ha raggiunto già oltre 300 mila dollari di finanziamento rispetto ai 100 mila richiesti.