Interessante occasione per tipografie, chi opera nel pre press, pubblicità, produzione di biglietti da visita e volantini: su Mac App Store è in offerta speciale, solo 7,99 euro, Logoist, un programma per la creazione di loghi, marchi, intestazioni di lettera, sfondi ecc. ecc.
Il programma funziona in maniera duplice: offre strumenti per partire da zero e affidandosi interamente alla propria fantasia creare il nostro lavoro, oppure usare gli elementi (ce ne sono circa 3000 inclusi) per comporlo. Sia in una situazione che nell’altra, disponiamo di numerose possibilità ed effetti come effetto vetro, ombre, trasparenze; a disposizione abbiamo 200 effetti configurabili e 150 pattern. Grazie alle trasformazioni e alla possibilità di editare i path, usando anche le curve di Bézier, si possono ottenere infinite variazioni e differenziare in maniera radicale i loghi uno dall’altro partendo anche da basi comuni.
Logoist include anche un selettore di font, con anteprima live, un centinaio di esempi e un modulo per l’esportazione delle creazioni che potremo salvare in formato pronto per la stampa a 600 dpi, in formato nativo PSD o utilizzare in Pages, Keynote, Office, iWeb. Infine funziona anche in modalità full screen in Lion.
Il prezzo di listino di Logoist sarebbe di 39,99 euro; per un limitato è stato presentato a 19,99 euro, ma grazie alla promozione in corso è stato ulteriormente scontato a 7.99 euro