Prendete carta e penna, ancor prima di ultimare la lettura di quanto segue, e provate a disegnare il logo Apple. A quanto pare solo una persona su cinque riuscirà a rappresentarla nel modo corretto. E’ quanto emerge dalla curiosa ricerca chiamata branded in memory.
Anche se Apple è il marchio più prezioso al mondo, sembra che gli utenti non sappiano disegnarne correttamente il logo. Su un gruppo di 156 americani (campione a dire il vero molto ridotto), solo il 20% è stato in grado di disegnare il logo della Mela correttamente. Ovviamente, non si valuta la bellezza del disegno, ma quanto meno la forma della Mela, la direzione del morso, la posizione della foglia galleggiante, forma complessiva e proporzioni.
L’errore più comune, fatto da quasi un terzo degli intervistati, è stato quello di includere un gambo sulla mela. Uno su 4 nel frattempo ha dimenticato di aggiungere il morso alla mela, mentre il 22 per cento disegnano il logo rivolto nella direzione sbagliata. Il 15 per cento ha invertito la direzione della foglia, verso sinistra invece che a destra.
Poi c’è anche un curioso sei per cento che ha colorato il logo in modo errato, mentre tra i più anziani era diffusa l’idea di colorare la mela come l’arcobaleno, come il logo appariva fino al 1998. La ricerca non deve preoccupare Apple; il risultato non vuol dire che il logo è difficilmente riconoscibile. Già in passato altri esperimenti simili hanno dimostrato come riprodurre a mente un qualsiasi logo, anche tra i più semplici e famosi, sia operazione complessa.
Giusto per fare altri esempi, una persona su cinque pensa che l’arbitro di Foot Locker indossi un cappello, mentre quasi la metà delle persone intervistate ritiene che la sirena di Starbucks non indossi la corona. Se la questione dei loghi vi ha incuriosito, o anche divertito, il consiglio è di scaricare qualche app con quiz dei loghi: giusto per citarne una Logos Quiz.