LogMeIn, azienda produttrice dell’omonimo software per controllo remoto, ha comunicato di essere al lavoro per la release Pro2 per Mac (al momento disponibile solo per PC).
Per chi non lo conoscesse, ricordiamo che il programma permette di avere accesso alle applicazioni e ai file del computer sempre e ovunque. Con la comodità di un browser Web è possibile lavorare con un computer remoto in completa sicurezza come se fosse quello locale. Si possono eseguire i programmi, condividere il desktop con un cliente in un altro paese, ascoltare musica, ecc.
Per quanto riguarda la gestione remota, l’applicazione – in combinazione con un sistema denominato LogMeIn Central – fornisce l’accesso e la connettività a portatili, desktop, server e altri computer connessi a Internet in remoto. Il sistema consente di abilitare: servizi di gestione basati sul Web e remoti, supporto di più computer, monitoraggio dello stato di computer distanti, avvisi che consentono la creazione di report su informazioni di sessione e inventari.
La versione Pro2, in particolare, abilita la stampa in remoto, il file transfer e il file sharing. Gli interessati possono iscriversi e riceveranno la notifica quando la versione beta sarà disponibile. La casa, infatti, non ha annunciato date di rilascio previste. E’ probabile che sarà necessario attendere ancora alcuni mesi prima che sia commercializzata la versione definitiva.
[A cura di Mauro Notarianni]