LogMeIn è una società specializzata in software e servizi per il controllo a distanza di computer di qualsiasi piattaforma: prima consacrata esclusivamente al mondo PC, ha da qualche tempo inserito i Mac e altri dispositivi Apple nel proprio catalogo in considerazione delle crescente diffusione che la nostra piattaforma preferita ha guadagnato in tutto il mondo.
L’applicazione LogMeIn Ignition permette di accedere con un dito e controllare a distanza qualsiasi funzioni del proprio computer, indipendentemente da dove questo si trova. Oltre al software per iOS (iPhone, iPad, iPod touch), occorre installare il programma LogMeIn anche sul computer (Mac o PC) che desideriamo controllare a distanza. L’applicazione è disponibile in varie versioni, inclusa una versione gratuita e una versione “Pro” (a pagamento) che offre funzioni avanzate quali la possibilità di trasferire i file tra computer, stampare documenti da un computer remoto sulla stampante locale, condividere file con altri utenti e molto di più (è particolarmente indicata per professionisti in movimento e telelavoratori).
Per iniziare è necessario creare un account sul sito LogMeIn.com, scaricare il software LogMeIn per PC o Mac, scegliere un eventuale piano di accesso remoto libero o un contratto annuale a basso costo, scaricare l’applicazione LogMeIn Ignition dall’App Store.
L’applicazione per iOS consente di accedere agli account collegati con la propria registrazione. Il mouse è utilizzabile in due modalità: “Screen Mode” (è tutto lo schermo a muoversi, la modalità di default) e “Mouse Moves” (il puntatore si utilizza in modo simile a quello del touchpad di un laptop). Dall’icona delle impostazioni è possibile decidere la modalità di scrolling dello schermo e le modalità d’ingrandimento e riduzione dello stesso. La tastiera è visualizzata sullo schermo facendo click sulla relativa icona. Non manca la possibilità di richiamare tasti particolari (CTRL, ALT, il tasto WIN del PC o CMD del Mac). Interessanti le icone con combinazioni preimpostate di più tasti richiamabili sul computer host: ad esempio, il classico CTRL-ALT-CANC o il CMD-TAB. Se il computer host ha più monitor, è possibile richiamare il display desiderato durante la connessione, cliccando sull’icona a forma di ghiera e scegliendo il monitor desiderato. Molto utili le funzioni per la selezione della qualità del display (soprattutto in caso di connessioni lente): si possono migliorare le performance impostando la visualizzazione in scala di grigi o abbassando la risoluzione dell’host. Altre opzioni permettono di impostare la velocità del collegamento di rete (utile per ottimizzare la banda) su “Lenta”, “Veloce” e “Automatica”. Per quanto riguarda la sicurezza, le connessioni avvengono in modalità cifrata. Il manuale (in PDF) del prodotto (scaricabile dal sito del produttore) illustra tecniche per proteggere particolari informazioni durante il controllo remoto e consiglia varie tecniche per spingere al massimo la sicurezza dei servizi utilizzati.
La nuova versione implementa un file manager con il quale non solo è possibile sfogliare i file ma anche copiarli e spostarli tra dispostivi. I file scaricati possono essere aggiornati o modificati con editor esterni e ritrasferiti in remoto. Anche gli utenti della versione iPad hanno ora accesso alla funzionalità AirPrint e possono “svegliare” i computer in remoto con la funzione Wake-On-Lan.
LogMeIn Ignition può essere acquistato dall’App Store per 23,99 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]