Logitech Squeezebox Radio e Logitech Squeezebox Touch sono i due nuovi riproduttori multimediali di rete destinati agli utenti più esigenti che Logitech ha annunciato ieri in occasione dell’apertura lavori dell’IFA di Berlino. Oggi gli inviati di Macitynet hanno potuto provare direttamente i nuovi Squeezebox presso l’affollato stand Logitech dell’IFA.
La qualità costruttiva e le funzioni offerte dagli Squeezebox rispettano gli elevati standard qualitativi del costruttore: Squeezebox Radio integra degli speaker per fungere da controller totale per la musica via Internet e rete locale ed è dotato di uno schermo a colori integrato che offre una buona qualità di visualizzazione per menu, ma anche per cover degli album e fotografie. Squeezebox Touch non integra alcun altoparlante ed è destinato agli audiofili che desiderano sfruttare il proprio sistema di altoparlanti già installato a casa: si tratta di un dispostivo estremamente sottile ed elegante.
Navigando tra i menu di Squeezebox Touch abbiamo individuato le funzionalità di collegamento a Facebook e Flickr che permettono rispettivamente di condividere con i contatti le nostre preferenze musicali e di visualizzare e condividere online le fotografie migliori. Quello che invece il comunicato di ieri non cita è che queste due funzionalità di Squeezebox Touch si trovano all’interno del menu denominato App Gallery. Il personale di Logitech presente nello stand ha spiegato a Macitynet che la società non intende rivelare i progetti futuri e che per il momento il focus per le app aggiuntive riguarda esclusivamente le funzioni principali di Squeezebox. Questo significa che future nuove app riguarderanno la musica, le immagini e i collegamenti con il social networking così come è già possibile fare con le app per l’accesso via Facebook e Flickr.
In ogni caso dopo il nostro primo giro di prova con Squeezebox Touch abbiamo lasciato lo stand Logitech con una certa curiosità . Difficile prevedere se anche nel futuro di Logitech ci sarà posto per un app store, in ogni caso nulla vieta che, dopo la commercializzazione di Squeezebox Touch, Logitech rendesse disponibile ai programmatori un kit di sviluppo, possibilmente gratuito. Si tratta solamente di una ipotesi di chi scrive, anche se la sezione del menu App Gallery suona troppo promettente per lasciarla confinata agli unici due applicativi forniti di serie.