Logitech da tempo produce alcune delle migliori (se non le migliori) cover con tastiera per iPad. Nei mesi scorsi Macitynet ha messo alla prova diversi dei suoi prodotti tra cui l’eccellente Ultrathin Keyboard Cover per iPad.
Un prodotto di successo e di grande qualità che ha ricevuto una approvazione quasi incondizionata per le sue funzioni e la sua qualità. In questi giorni abbiamo avuto l’occasione di fare un “giro” di prova sulla nuova versione, quella per iPad Air (su Amazon a 92 euro, spedizione inclusa).
IL CONCEPT
La Ultrathin Keyboard Cover è nata intorno ad un concetto ben preciso, quello di creare un accessorio per tutti coloro che usano iPad per scrivere e che per questo hanno bisogno di una tastiera fisica che però sia anche il più maneggevole possibile. Questa impresa, già complicata in rapporto al vecchio iPad, viene resa più complessa dalla nascita di iPad Air che è più piccolo e, soprattutto, più stretto del modello precedente. Logitech che aveva vinto la scommessa con la precedente versione, quando aveva lanciato un prodotto tanto piccolo e sottile da essere quasi integrato con iPad, ci prova con la stessa strategia: imitando la Smart Cover.
Ultrathin Keyboard Cover è più spessa e più pesante dell’accessorio Apple, ma funziona in maniera molto simile. Ha una cerniera magnetica per l’aggancio al bordo dell’iPad, il classico magnete per lo spegnimento automatico e si chiude sull’iPad e ne protegge lo schermo come se fosse una cover tradizionale. L’idea originale di Ultrathin Keyboard Cover per l’iPad di seconda, terza e quarta generazione a vederla pareva l’uovo di Colombo, ma nessuno prima di Logitech aveva avuto la stessa intuizione ed ingegerizzato un prodotto tanto convincente, ci pare quindi assolutamente normale che anche per la versione Air Logitech si ripeta.
Il risultato è un elemento unico, che fa sia da una cover per la parte frontale non non avvolge l’iPad agganciandosi ad esso. Questo riduce lo spessore (perché il dorso di iPad è libero) e anche il peso (perché la componente è unica)
IL DESIGN
La tastiera di Logitech si chiama Ultrathin Keyboard Cover e mantiene tutto quel che promette: è davvero sottile. Le misure parlano di un ingombro di meno di un centimetro, 70 millimetri per la precisione, e che una volta collocata in posizione assieme all’iPad diventa un “assemblato” di circa 1,5 centimetri, meno di un MacBook Air al suo massimo punto di spessore o se vogliamo meno del diametro di una moneta da due centesimi.
Il peso è molto ridotto (330 grammi) grazie all’accurata scelta dei materiali: alluminio e plastica. Insieme l’iPad e la tastiera pesano circa 800 grammi, un etto e mezzo più del vecchio iPad da solo. La tastiera aderisce perfettamente all’iPad e tutti i bordi sfilano altrettanto perfettamente; la cura dei particolari è evidenziata anche dai piccoli piedini in gomma che troviamo nella parte destinata a poggiare sul tavolo. Logitech ha anche cambiato la tinta della lastra di alluminio, che è brunita, simile al colore del dorso di iPad per una perfetta corrispondenza cromatica.
La tastiera è parte in materiale plastico lucido e parte in plastica opaca, con tasti in stile chiclet. Non si tratta di una tastiera full size; ha i tasti funzione, ma sono da attivare premendo un tasto “FN”, al contrario di quanto accade su altre tastiere che hanno tasti funzione dedicati. In ogni caso ci sono i tasti per le accentate e questo è molto importante per chi scrivendo in Italiano non dovrà ricorrere a combinazioni di tasti.
Logitech ha leggermente “remixato” i tasti rispetto alla precedente Ultrathin Keyboard Cover per iPad, ma non ne ha ridotto il numero nonostante le dimensioni più ridotte. Spariscono solo due dei quattro tasti Command e Alt, che ora troviamo solo a sinistra della barra dello spazio. La riduzione della larghezza di iPad è stata compensata da un taglio alla parte dove si colloca la batteria. Questo ha dimezzato l’autonomia rispetto al modello per il vecchio iPad: da sei a tre mesi con un utilizzo medio di due ore al giorno.
La batteria si ricarica via microUSB (da un lato) e USB (dall’altro) che si può collegare a qualunque porta di computer, Hub o caricabatterie USB. La scanalatura centrale serve ad incastrare l’iPad, collocato in posizione ergonomica per la scrittura, sia in orientamento orizzontale. La presa è garantita da un magnete che tiene saldo il tablet solo se collocato in orientamento orizzontale unendosi al magnete interno all’iPad.
IL FUNZIONAMENTO
La Logitech Ultrathin Keyboard Cover per iPad Air funziona esattamente come la precedente. Una volta accesa basta premere l’apposito tasto, si accenderà una luce blu e l’iPad “vedrà” la Logitech Ultrathin KB Cover e potremo usarla sia per scrivere che per altre funzioni di controllo dei contenuti. Nella sua prima “identità”, per digitare testo, la tastiera ci è parsa molto precisa, con una disposizione dei tasti intuitiva e ben presto si prede confidenza e si viaggia ad eccellente velocità, quasi come se si stesse usando un vero e proprio portatile anche se le ridotte dimensioni in larghezza e i tasti piuttosto piccoli, costringono a prendere un po’ di confidenza.
L’inclinazione dell’iPad permette di vedere bene i contenuti e di avere una posizione ergonomica. I tasti funzione che dobbiamo richiamare combinandoli con il tasto “fn”, sommati a quelli con accenti, punti interrogativi, virgole e accenti, renderanno la necessità di ricorrere al tocco sullo schermo un’evenienza molto rara. Potremo anche aumentare il volume, spegnere l’iPad, richiamare il “desktop” o la tastiera touch; abbiamo anche copia e incolla, con selezione di singole parole, tasti cursore, tasto home, tasto loco, tasti multimedia, tasto cancellazione.
LA NOSTRA OPINIONE
La precedente Ultrathin Keyboard Cover era stata definita da Macitynet un prodotto «ingegneristicamente notevole, molto acuto e funzionale dal punto di vista del concept stilistico. Funzionalmente è praticamente perfetto per chi deve oltre che consumare contenuti, crearne e in particolare scrivere» e non possiamo che confermare questa impressione nella versione.
Resta il limite dell’assenza di tasti funzione indipendenti, ma per chi la userà essenzialmente per scrivere, questo farà poca differenza. Le dimensioni e il peso sono difficilmente pareggiabili dalla concorrenza. L’iPad diventerà più pesante quando abbinato ad essa, ma soprattutto per la diminuzione delle misure e del peso dell’iPad Air rispetto al modello precedente, avremo un “pacchetto” (tastiera e iPad) molto comodo da trasportare.
Tra i pochi aspetti negativi che ci sentiamo di sottolineare, la difficoltà ad utilizzare la tastiera con una cover per il dorso dell’iPad (poche sono compatibili) e il fatto che il dorso di alluminio della cover Logitech stessa potrebbe ben presto rigarsi come accade, del resto, al dorso di iPad. Si deve anche mettere in conto un po’ di tempo per permettere alle nostre dita di prendere le misura sulla tastiera, che ha un fattore di forma piuttosto diverso da quello di un portatile tradizionale e soprattutto una spaziatura dei tasti diversa.
La Ultrathin Keyboard Cover costa 99,99 euro, un prezzo del tutto paragonabile con quello di alcune concorrenti più spesse e pesanti e di fatto il costo di una buona tastiera più una cover magnetica e una ventina di euro più di una cover con tastiera integrata di marche meno affermate. È in vendita su Logitech Store e anche su Amazon a 92,75 euro
PRO
Sottile e leggera
Protezione dello schermo di iPad
Comoda per la scrittura
CONTRO
Rende molto difficile proteggere il dorso di iPad
Dorso in alluminio che potrebbe graffiarsi
Mancanza di tasti funzione dedicati