Per chi soffre di dolori al polso e avambraccio o vuole scongiurarli arriva Logitech MX Vertical, il nuovo mouse del costruttore che amplia la storica e apprezzata gamma MX con un modello studiato per offrire la massima ergonomia e comodità di utilizzo.
Il piano con cui l’utente interagisce, orizzontale nei mouse tradizionali, in Logitech MX Vertical è inclinato di 57 gradi, angolazione individuata seguendo le indicazioni di esperti di ergonomia. Durante l’utilizzo il pollice poggia su un sostegno apposito: migliorando la postura viene ridotta la pressione sul polso e anche la tensione muscolare.
il costruttore dichiara che grazie a queste soluzioni lo sforzo muscolare è ridotto del 10%, mentre il sensore ad altissima definizione, fino a 4.000 DPI permette di ridurre fino a 4 volte i movimenti della mano.
Oltre ai tasti destro e sinistro con rotella di scorrimento, Logitech MX Vertical offre due pulsanti di navigazione a portata di pollice, più un commutatore per regolare velocità e precisione del tracciamento ottico. Tutti i tasti sono personalizzabili dall’utente, come avviene negli altri mouse della serie Logitech MX.
17Ergonomia e postura non mettono in secondo piano le funzionalità base. Questo mouse può essere collegato al computer in tre modalità diverse: tramite cavo con connettore USB-C, via Bluetooth e anche senza fili con la tecnologia senza fili Logitech Unifying. Massima libertà anche per la ricarica della batteria interna: l’autonomia arriva fino a 4 mesi ma in solamente un minuto si ottengono 3 ore di funzionamento.
L’abbiamo provato in anteprima nello stand in allestimento di Logitech ad IFA 2108. Ecco le galleria di immagini realizzata all’evento.
Logitech MX Vertical è attualmente esposto allo stand Logitech presso l’IFA di Berlino. Arriva sul mercato entro settembre ma può già essere preordinato al prezzo di 114,99 euro. Richiede macOS 10.13.6 o superiori oppure su PC Windows 7 e seguenti. Anche su Amazon può essere preordinato al prezzo minimo garantito di 114,99 euro a partire da questa pagina.