Engadget ha avuto modo di dare una prima occhiata al companion box di Logitech che funziona in abbinamento alla Google TV. Il dispositivo supporta le funzionalità del telecomando universale Logitech Harmony con tecnologia RF wireless (telecomando ricaricabile, con schermo tattile a colori e pulsanti retroilluminati venduto in Italia a 299,00 euro), dispositivo che consente di controllare non solo Google TV ma anche i vari dispositivi d’intrattenimento (esempio DVR). Il companion-box di Logitech potrà essere controllato non solo con il telecomando di Logitech ma anche (tramite WiFi) con applicazioni per iPhone / iPad e Android al momento in sviluppo (la dimostrazione di Logitech è stata fatta usando un iPhone e un Nexus One). Per quanto riguarda l’applicazione per iPhone, questa può controllare non solo il browser di Google ma anche le TV Samsung, i ricevitori Onkyo e il set top box TiVo, tramite gesture e tastiere virtuali che compaiono sullo schermo dello smartphone di Apple.
Chi non ha uno smartphone di nuova generazione potrà opzionalmente dotare il dispositivo di tastiera opzionale e touchpad a radiofrequenza, due accessori che dovrebbero essere disponibili al omento del lancio. Due porte USB sul retro consentiranno di collegare dongle operanti sui 2.4GHz e periferiche varie. Oltre alle funzioni di standard di Google TV, Logitech ha fatto sapere che il dispositivo integrerà applicazioni per video-chat 1080p / 720p, VID (sarà necessario acquistare webcam opzionali per tale funzionalità).
Sul versante hardware, il dispositivo è basato su un processore Atom (Intel CE4100, nome in codice “Sodaville”) che opera a 1.2GHz, è dotato di 4Gb di memoria RAM e connessione WiFi 802.11n. Oltre alle prime nominate porte USB, il pannello posteriore presenta un connettore LAN, due header a infrarossi (presumibilmente per controllo IP da DVR), due porte HDMI 1.3 che getiscono video e audio Dolby surround 5.1, tramite HDMI o S/PDIF.
[A cura di Mauro Notarianni]