Apple ha aggiornato Logic Pro, l’applicazione DAW (Digital Audio Workstation) e sequencer MIDI per la macOS.
La nuova versione 10.8 integra diverse novità. Di seguito le note di rilascio:
- Realizza mix pronti per essere pubblicati con l’assistente di masterizzazione e il suo insieme professionale di strumenti intuitivi con cui dare forma al tuo sound.
- Trasforma qualsiasi campione audio in un suono malleabile che puoi utilizzare nelle performance con “Sample Alchemy”.
- Cambia radicalmente la forma e la struttura dell’audio con “Beat Breaker”, ricercato strumento per trasformare il ritmo e la tonalità.
- I nuovi strumenti di slittamento e rotazione consentono di spostare i contenuti all’interno di una regione indipendentemente dalla posizione nella timeline.
- La possibilità di registrare a 32-bit float è ora disponibile quando si usano dispositivi audio supportati.
- Il pacchetto gratuito di campioni Alchemy “Hybrid Textures” include una raccolta di 70 patch e oltre 80 loop realizzati trasformando suoni del mondo reale in creativi strumenti pronti per essere suonati.
Logic Pro 10.8 richiede macOS 13.5 o versioni successive, “pesa” 1,2GB ed è venduto 229,99€ sul Mac App Store. L’update è gratuito per chi una versione precedente.
Di seguito le note di rilascio della versione 1.1 per iPad:
• Realizza mix pronti per essere pubblicati con l’assistente di masterizzazione e il suo insieme professionale di strumenti intuitivi con cui dare forma al tuo sound.
• Registra dal vivo in “Quick Sampler” per creare strumenti e kit percussioni utilizzando il microfono integrato o qualsiasi dispositivo audio collegato.
• Interagisci in modo fluido con app come Memo Vocali grazie al nuovo supporto per Split View e Stage Manager.
• Seleziona e trascina più file contemporaneamente dall’app File per creare rapidamente kit percussioni o aggiungere stem a un progetto.
• Ascolta istantaneamente un’anteprima dei campioni, dei loop o degli strumenti nel browser facendo scorrere il dito verso l’alto o verso il basso.
• Il pacchetto gratuito di campioni Alchemy “Hybrid Textures” include una raccolta di 70 patch e oltre 80 loop realizzati trasformando suoni del mondo reale in creativi strumenti pronti per essere suonati.
Logic Pro per iPad richiede iPadOS 17.0 o versioni successive e un dispositivo con chip A12 Bionic o versioni successive. L’app per iPad “pesa” 726,7 MB e si scarica dall’App Store.
Apple ha aggiornato anche GarageBand per Mac. Le note di rilascio della versione 10.4.9 indicano “miglioramenti alla stabilità e risoluzioni di problemi”. Stesse note per Maintstage 3.6.5.