Lode Runner 1 è la riedizione in chiave moderna del classico piattaforma arcade Lode Runner, già noto ai giocatori di classe 1983. Dopo numerose apparizioni, su molte piattaforme videoludiche, anche su iOS, il titolo approda nuovamente su smartphone e tablet, ma con una veste grafica moderna.
In Lode Runner 1 lo scopo sarà sempre quello originale: scappare dai labirinti bidimensionali proposti. Per farlo sarà sufficiente raccogliere tutti i collezionabili dorati a schermo, aprire così la porta, e proseguire per lo stage successivo. Per il muovere il personaggio sarà sufficiente servirsi del D-pad virtuale posizionato sull’angolo in basso a sinistra, mentre con i tasti azione a destra sarà possibile far fuoco. A differenza di molti platform simili, non si sparerà ai nemici, bensì al terreno sotto i propri piedi.
Questo servirà a creare buche per poter passare una piattaforma all’altra, nel tentativo di raccogliere i vari collezionabili necessari ad aprire la porta di fine livello. In totale sono 300 le stanze da attraversare, e man mano che si procede, ovviamente, crescerà il livello di difficoltà. Non solo, e non tanto, perché gli stage diverranno più complessi, con un maggior numero di scale e corridoi da attraversare, ma perché saranno presenti anche robot e nemici, che tenteranno di sbarrarci il cammino.
Ad un gameplay veloce e semplice, si contrappone una grafica minimale, che richiama climi futuristici, con un’azione ambientata in corridoi di astronavi spaziali. Anche il versante sonoro è dinamico e pimpante, e persino ogni passo del protagonista è sottolineato con una cadenza ritmica ben marcata.
Lode Runner 1 è disponibile gratis in App Store come app universale per iPhone e iPad: si scarica direttamente da qui.