La filosofia di Slow Food per quanto riguarda il cibo è nota: connessione all’identità culturale italiana, recupero delle tradizioni, privilegio delle realtà connesse al territorio e alle sue peculiarità- Questa filosofia viene trasferita nell’ambito dell’ospitalità con Locande d’Italia 2013, edizione in digitale dell’omonima guida cartacea.
Si tratta 1220 indirizzi utili per una sosta di lavoro, per un week end rilassante o per una notte in un luogo speciale, sia esso in campagna o in città. Si va dalla Valle d’ÂAosta alla Sicilia alla ricerca di bed and breakfast, affittacamere, piccoli alberghi con o senza ristorante, agriturismi e strutture di turismo rurale, case per ferie, ostelli, foresterie di associazioni religiose o laiche.
La versione per iPhone presenta per ciascuna locanda (ma non fatevi trarre troppo in inganno dal nome dimesso visto che abbiamo anche piccoli gioielli di ospitalità) una scheda con informazioni utili, tariffe, storia e peculiarità. Particolare attenzione viene assegnata alle strutture che mettono l’accento sulla buona tavola specialmente con prodotti locali e ricette tradizionali con camere confortevoli, prezzi corretti, cordialità e cortesia, rispetto dell’Âambiente.La ricerca può avvenire sulla mappa (tratta da Google Maps), si può usare la geolocalizzazione e si possono applicare filtri su vari elementi dell’ospitalità, dai prezzi alla tipologia della struttura.