Localytics ha rilasciato un nuovo studio sul tasso di abbandono delle app da parte degli utenti registrando risultati non particolarmente entusiasmanti.
Secondo il responso dell’analisi, il 67 per cento degli utenti abbandona un’app scaricata dopo solo un mese; il numero sale al 75 per cento al secondo mese, mentre raggiunge la significativa cifra del 80 per cento dopo tre mesi, tutte cifre e numeri in crescita rispetto allo scorso anno.
In sostanza a 90 giorni dal download solo 2 utenti su dieci stanno ancora utilizzando una app scaricata. Secondo Localytics questo problema è da attribuire principalmente agli sviluppatori.
“Le apps non sono in grado di fornire il tipo di esperienza ad alta qualità che gli utenti si aspettano – commenta Localytics – Anche se il mobile resta il modo migliore per interagire con molti marchi, i marchi non sono in grado di sfruttarne il potenziale. Come risultato, gli utenti stanno abbandonando ad un tasso crescente”.
L’azienda ha anche analizzato le statistiche in base alla tipologia di app. Emerge come le applicazioni di intrattenimento e media siano le più fidelizzanti: dopo il primo mese il 40 per cento degli utenti le sta ancora usando.
Sono invece i videogiochi quelli a soffrire del maggior tasso di abbandono: dopo il primo mese solo il 27 per cento degli utenti in media usa ancora una app videogiochi, numero che scende al 11 per cento dopo appena tre mesi.