Da una ricerca di Localytics emerge ancora una volta la maggior fedeltà degli utenti della Mela ad iOS rispetto a quanto lo siano gli utenti Android per il loro sistema operativo, questa volta riguardo alla applicazioni.
Secondo i dati, gli utenti iPhone e iPad sono il 52% più fedeli alle loro applicazioni rispetto agli utenti Android. Il 35% degli utenti di Apple iOS ha lanciato un app più di 10 volte dopo il download, rispetto al 23% degli utenti Android. Android perde anche per quanto riguarda il numero di applicazione scaricate e usate una sola volta, con il 24% all comunque vicino il 21% per iPhone e iPad.
Le cifre sarebbero giustificate dal più elevato tasso di fidelizzazione degli utenti iOS rispetto agli utenti Android, i primi tendenzialmente più propensi a scegliere lo stesso sistema operativo, e probabilmente alla tendenza agli utenti di iOS ad acquistare più applicazioni rispetto agli utenti Android, quindi più interessati ad investire i loro soldi in qualcosa che probabilmente useranno. In generale comunque il tasso di fedeltà degli utenti continua a crescere per entrambe le piattaforme e le applicazioni stanno aumentando il loro predominio sul mobile.
Nielsen ha riferito che il numero medio di applicazioni su smartphone è aumentata dal 32 a 41 e la porzione di mercato della app che sfruttano la rete è aumentata dal 73% al 81% nell’ultimo anno. Come previsto in passato le app giocano sempre più la parte del leone per quanto riguarda il mercato mobile.