Anche la Germania richiede chiarimenti ad Apple circa il file di iOS 4 che conserva tutti gli spostamenti e anche gli orari degli utenti di iPhone e iPad. “Apple deve rivelare dove, per quanto tempo e per quale scopo i dati sono conservati, chi ha accesso e come protegge queste informazioni contro gli accessi non autorizzati” ha dichiarato Holger Eichele, portavoce del ministro per la protezione dei consumatori.
In Germania è in vigore una normativa particolarmente severa sulla privacy degli utenti che ha già creato più di un grattacapo alle società, in particolare anche per Facebook e Google. La richiesta di chiarimenti della Germania inoltrata ad Apple arriva a poche ore di distanza da una richiesta informale del senatore USA Al Franken che ieri ha inviato una lettera di due pagine a Steve Jobs per ottenere risposte sullo stesso problema. Ricordiamo che il caso della localizzazione totale di iPhone è emersa con la scoperta di due ricercatori che hanno individuato un file all’interno di iOS in cui sono conservati tutti gli spostamenti e gli orari associati dell’utente. La funzione sarebbe attiva fin dall’introduzione di iOS 4.0.
Apple Germania non ha rilasciato commenti e così anche Cupertino. In attesa di una risposta ufficiale da parte della Mela, ieri il blogger John Gruber ha dichiarato che questo file potrebbe essere il risultato di un bug o di un errore di programmazione e, come tale, il problema potrebbe essere facilmente risolto con il rilascio di un aggiornamento di iOS.