Una delle novità di iOS 10 riguarda la possibilità di salvare automaticamente in Mappe la posizione dell’auto parcheggiata. Oltre all’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple è necessario possedere un’automobile con CarPlay o, più semplicemente, la tecnologia Bluetooth all’interno dell’abitacolo.
Grazie ad un gioiellino scovato da iDownloadBlog è tuttavia possibile evitare aggiornamento ed auto moderne per soli 39,99 euro. E’ questo l’attuale prezzo di ZUS Smart Car Charger, un caricatore per auto con chip Bluetooth pensato proprio allo scopo.
Combinato ad un’app per iOS, il caricatore memorizza la posizione dell’auto sulla mappa non appena si sfila via la chiave. Il prezzo, più elevato rispetto ad altri caricatori da 12V di questo tipo, sarebbe giustificato anche da altre funzioni a corredo, tra cui le due prese USB di tipo reversibile che assicura il corretto collegamento delle spine USB da ambo i versi.
Oltre a questo, l’app permette di condividere facilmente la posizione dell’auto parcheggiata anche con gli amici e, nell’avvicinarsi a piedi all’autovettura, mostra quando resta da percorrere per raggiungerla. Ha anche una funzione che mostra la quantità di energia erogata da ciascuna presa, potendo così tenere sotto controllo i tempi di ricarica.
E’ costruito con materiali di qualità e soddisfa gli standard militari MIL-STD 810G per la dissipazione del calore e, come accennato in precedenza, non ha bisogno di iOS 10 o di un’auto con CarPlay/Bluetooth per funzionare.