Lo smartphone Droid di Motorola distribuito in questo momento negli USA da Verizon, sembra soffra di un particolare bug che ha a che fare con l’autofocus della fotocamera incorporata nell’apparecchio. Nulla di male se non fosse che la fotocamera da 5 megapixel è stato uno dei cavalli di battaglia della campagna pubblicitaria di Motorola.
Di colpo, la messa a fuoco sembra non funzionare correttamente (appaiono fastidiosi aloni agli angoli delle fotografie), per poi, improvvisamente, senza un motivo apparente, ritornare ad operare come se niente fosse.
Sul web sono circolate varie teorie sul malfunzionamento, ma a fare luce completa è stato Dan Morrill, ingegnere che si occupa di Android in Google, in un post pubblicato su Engadget: si tratta di un errore di arrotondamento nelle routine di autofocus, le quali si appoggiano per particolari calcoli alla data di sistema.
In pratica, il problema dipende dalla data impostata sul cellulare e si presenta con cicli di 24.5 giorni di malfunzionamenti che s’intervallano ad un periodo di 24.5 giorni di utilizzo della fotocamera senza inconvenienti. Nell’attesa che il problema venga risolto con un aggiornamento del firmware è ovviamente sufficiente cambiare le impostazioni della data, portandola ad un periodo in cui il bug non si manifesta per continuare ad usare la fotocamera dell’apparecchio.
Ricordiamo che – come vi abbiamo già anticipato – il dispositivo è stato da poco ufficializzato nel nostro paese, dove è commercializzato con il nome “Milestone”.
[A cura di Mauro Notarianni]