Creare da zero un vero e proprio zoo con koala, giraffe, tigri e non solo, prendersi cura di loro in modo che siano felici, sani e ben nutriti. Tutto questo è Lo Zoo di Carta del Signor Shingu, un simpaticissimo e fantasioso ibrido tra un sistema che insegna l’arte dell’origami e un tamagotchi.
In Lo zoo di carta del Signor Shingu, pirma di tutto, potremo usare il nostro iPhone o iPad per far quel che un po’ tutti da bambini (e magari anche da adulti) abbiamo provato a fare: realizzare degli origami. In questo caso, non avremo bisogno di avere la carta fra le mani, ci sembrerà però di piegarla realmente maneggiando fogli virtuali e svolgendo operazioni di ritaglio, sempre virtuali. Un modo divertente che ci permetterà di imparare a realizzare vari tipi di animali seguendo le indicazioni del Signor Shingu, un immaginario maestro giapponese, ovvero di quel popolo che ha fatto del piegare la carta una vera e propria arte.
Una volta ultimato il nostro animale, potremo colorarlo a nostro piacimento, modificando anche i colori e aggiungendo alcuni particolari come, ad esempio, diversi tipi di cappellini. Quando l’ animale sarà pronto, lo inseriremo nel nostro zoo.
Il gioco però non si conclude qui perchè Lo zoo di carta del Signor Shingu si trasforma in un piccolo Tamagotchi. Dovremo infatti accudire gli animali in carta, prendercene cura, nutrendoli, facendoli giocare e “gareggiare” fra loro. Un mondo magico che si alimenterà dalla nascita di veri e propri nuclei familiare con nuovi “piccoli” animali e che sicuramente, con i suoi colori vividi, i simpatici suoni e la grafica accattivante, non mancherà di polarizzare la fantasia dei bambini
Lo zoo di carta del Signor Shingu è in vendita su App Store a 2,69 euro.