A novembre dell’anno scorso Apple ha rilasciato WatchKit, un set di strumenti software che permette agli sviluppatori di creare app per Apple Watch; con l’SDK per iOS 8.2 in versione beta e XCode 6.2 gli sviluppatori possono cominciare a creare app e software per il dispositivo indossabile. Mockup e app concettuali a parte che si erano visti finora, l’app Tesla di Eleks Labs offre la possibilità di comprendere opportunità e limitazioni con cui gli sviluppatori hanno a che fare con la prima generazione di Apple Watch.
Markiyan Matsekh, sviluppatore di Eleks Lab, spiega che le possibilità tecniche del WatchKit non corrispondono alle attese che si erano create durante l’ultimo keynote. Nello sviluppo di un prototipo dell’app Tesla che consente il controllo dell’auto elettrica Model S tramite internet sfruttando le API web-service, il team d’ingegneri software ha riscontrato l’impossibilità di sfruttare, almeno per il momento, alcune funzionalità. “Apple non ha esaudito gli sviluppatori con l’abbondanza di funzionalità e strumenti” dice Matsekh; “possiamo sperare che le funzioni disponibili siano limitate poiché questa è la prima versione beta e avremo molto di più nelle successive release”.
Matsekh spiega che al momento gli sviluppatori non hanno accesso al giroscopio dell’Apple Watch, all’accelerometro, allo speaker integrato, al microfono, al Taptic Engine che consente di distinguere la pressione del tocco. Lo sviluppatore aggiunge che, benché il display dell’Apple Watch sia touch sensitive, solo il movimento sul Force Touch per visualizzar i menu abbreviati è utilizzabile dagli sviluppatori e che anche le funzioni del GPS sono limitate all’iPhone abbinato.
Nonostante le attuali limitazioni per gli sviluppatori, l’app Tesla permette ad ogni modo di comprendere le potenziali opportunità delle app per Apple Watch. Nell’esempio si mostra la possibilità di controllare varie funzioni della Tesla usando il dispositivo indossabile, visualizzare lo stato della batteria dell’auto, temperature e distanza percorsa. Un menu specifico consente di avviare e spegnere l’auto, accendere i fari, visualizzare varie schermate con dettagli sulla ricarica dell’auto, la temperatura, la posizione attuale e le condizioni dell’auto.
È probabile che le varie debolezze segnate da Matsekh saranno risolte con la disponibilità dei futuri kit di sviluppo; quello in questo momento distribuito è soltanto una versione preliminare e per sua natura limitata, al pari di come lo erano le versioni degli SDK per iPhone e iPad.