Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Lo strano caso delle app a 899,99 euro sull’App Store

Lo strano caso delle app a 899,99 euro sull’App Store

Pubblicità

TUAW analizza lo strano caso di app vendute a prezzi apparentemente folli sull’App Store. The Fleas, ad esempio, è un gioco di azione con grafica retrò, venduto a 899,99 euro. Il software è commercializzato da una società indicata come Vhlamlab, in realtà una singola persona, Sergiy Grachov che vive a Cuba. La ragione di un prezzo assurdamente alto per questo gioco è semplice: scalare la classifica con un particolare trucco. Lo sviluppatore investe una discreta cifra, esempio 10.000$ acquistando con un secondo nome dieci copie dell’app in questione; a esaurimento dell’importo, il 70% torna a lui, il 30% resta ad Apple come sempre. Il movimento di denaro consente di far apparire in breve tenpo l’app nella classifica “top redditizie” e a questo punto lo sviluppatore abbassa il prezzo nel range delle app da 1 o 2$, sperando di cominciare a venderne abbastanza da poter rientrare dei 3.000$ dollari capitalizzati. Un investimento tutto sommato non elevatissimo, per scalare in modo discutibile, la classifica di Apple.

Il sistema svela l’improvviso e strano meccanismo che vede il prezzo di alcune app schizzare repentinamente verso l’alto, senza motivo apparente. La cosa più incredibile di tutte è che,  ci crediate o no, ora Grachov ha deciso di lasciare il prezzo per sempre a 899.99 euro (offrendo un pacchetto in app a 89 centesimi…), poiché pare c’è stata gente disposta a comprare il suo gioco a tale prezzo.

Nel 2008 fece scalpore un’app che non faceva assolutamente nulla: denominata “I’m Rich” era stata messa in vendita sull’App Store a 999$ e fu acquistata da otto persone nel brevissimo periodo che rimase online prima di essere rimossa da Apple. L’unica cosa che faceva “I’m Rich” era mostrare sullo schermo una pietra preziosa azzurra, segno (nelle intenzioni dello sviluppatore e di acquirenti con probabili problemi di autostima) che chi la comprava aveva soldi da buttare.

Apple nel 2013 ha cambiato l’algoritmo che determina le classifiche nel tentativo di arginare i fenomeni di scalata col trucco; ma il sistema ideato da Grachov e altri, non è stato probabilmente individuato o meglio, forse lo è stato, ma non è facile da arginare: gli sviluppatori hanno diritto di cambiare il prezzo in qualunque momento. La speranza è che Cupertino agisca diversamente e tenga conto di altri parametri (es. il numero effettivo di download) anche per le app indicate nella classifica “top redditizie”.

ZZ301BE596

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità