Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Lo spyware Pegasus ha violato gli iPhone di alti funzionari Ue

Lo spyware Pegasus ha violato gli iPhone di alti funzionari Ue

Pubblicità

Apple ha già intentato causa contro NSO Group, società israeliana celebre per aver creato Pegasus, un pericoloso spyware venduto a governi e forze di polizia, ma impiegato anche per spiare giornalisti, attivisti e oppositori di regimi totalitari: ora emerge che lo stesso spyware Pegasus è stato impiegato anche per spiare gli iPhone di alcuni alti funzionari dell’Unione europea.

L’allarme è scattato lo scorso anno grazie ai messaggi di avviso inviati da Apple agli utenti i cui terminali mostravano segni di essere stati compromessi. La notizia però emerge solo ora grazie alle dichiarazioni rilasciate da due funzionari UE e a un report segnalato da Reuters.

Tra gli iPhone dei funzionari Ue violati con Pegasus c’è anche quello di Didier Reynders, anziano statista belga che ricopre la carica di Commissario europeo per la giustizia dal 2019, ma nell’elenco rientrano almeno altri quattro membri della Commissione. Così come per funzionari e Commissione Ue, oltre che per migliaia di altri utenti colpiti da Pegasus, l’allarme è arrivato con gli avvisi attivati da Apple nel mese di novembre dello scorso anno.

pegasus iphone ue

Sembra che le indagini siano ancora in corso: al momento non emergono indicazioni né sospetti su quale possa essere la nazione da cui sono partiti gli attacchi. Nel frattempo NSO Group, lo sviluppatore israeliano di Pegasus, respinge le accuse: anche se le dichiarazioni ufficiali non sembrano essere molto attendibili, Reuters rileva che QuaDream, un’altra società israeliana, ha creato un altro spyware sostanzialmente identico a Pegasus.

Sempre a novembre 2021 gli USA hanno bloccato importazione e uso di Pegasus: la scoperta dello spyware negli iPhone dei funzionari Ue potrebbe portare l’Europa verso un blocco simile. Pegasus è lo spyware che sarebbe stato sfruttato per spiare Jamal Khashoggi, il giornalista collaboratore del Washington Post e critico del regime ucciso nel consolato saudita di Istanbul nel 2018.

Tutte le notizie di macitynet dedicate alla sicurezza informatica sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità