Lo spot di iPhone 7 non è solo alternativo ma anche fastidioso: la musica dolce di sottofondo richiama subito i video promozionali della Mela ma le immagini disturbano fin dall’inizio. La protagonista si muove tra la gente, in mezzo alla folla che si accalca sui marciapiedi di una metropoli, in un mondo tecnologico e forse un po’ freddo non molto distante da quello attuale.
Qualcosa non va e non funziona, questo risulta evidente nei primi istanti dello spot di iPhone 7 ma per scoprire la vera causa del problema occorre attendere qualche secondo in più. Il video dura solamente un minuto e mezzo ma lascia il segno. Non anticipiamo nulla per non rovinare l’effetto sorpresa del finale, studiato da sceneggiatore e regista proprio per puntare l’attenzione delle persone sulla dipendenza da smartphone sempre crescente.
“iPhone e smartphone simili sono ora una parte integrante della nostra vita moderna e, in un certo senso, stanno cominciando a cambiare ciò che noi siamo. Per mettere in ridicolo la nostra dipendenza dallo smarpthone, abbiamo giocato con un mondo in cui questa evoluzione tecnologica potrebbe un giorno prendere il sopravvento”. I registi parlano di ridicolo e parodia ma la visione dello spot iPhone 7 alternativo dà i brividi.