[banner]…[/banner]
Secondo quanto riportato da Adweek, il corto di Apple “The Rock x Siri Dominate the Day” è stato l’ottavo spot più visto su YouTube in tutto il mondo nel 2017. Adweek afferma che lo spot è stato visto più di 25 milioni di volte, anche se questa cifra si basa sul canale di Apple l’India e non su quello USA, dove il video ha raggiunto quasi 18 milioni di visualizzazioni.
Con le visualizzazioni di tutti i canali YouTube regionali di Apple sommate, l’annuncio ha ricevuto oltre 80 milioni di visualizzazioni fino ad oggi, ma questo calcolo non esclude che possano esserci state visualizzazioni duplicate generate dagli stessi utenti.
“The Rock x Siri Dominate the Day” vede protagonista l’attore e wrestler professionista Dwayne “The Rock” Johnson, che usa Siri durante una giornata molto “intensa” in cui pilota un aereo, fluttua nello spazio, prepara piatti raffinati, recita sul set di un film e molto altro.
Il messaggio del corto, pubblicato da Apple a luglio, è che Siri può essere utilizzato per una vasta gamma di attività, come il controllo degli appuntamenti del calendario, l’impostazione dei promemoria, l’avvio di un timer, la lettura di e-mail, l’avvio di una playlist di Apple Music e altro ancora. Lo spot è uscito un po’ dai ranghi tipici di Apple e ha ricevuto comunque commenti di tenore differente: alcuni che lo hanno trovato divertente, altri un po’ bizzarro.
A vincere questa sfida all’ultimo spot, secondo Adweek, è stata Samsung India con lo spot più visto dell’anno, incentrato sul servizio clienti dell’azienda, che ha totalizzato 150 milioni di visualizzazioni. Fra le altre società citiamo Adidas, Budweiser, Levi’s, Mr. Clean, Oreo, Clash Royale e Miss Dior.
Vale la pena comunque sottolineare come le visualizzazioni segnalate su YouTube includano sia le visualizzazione spontanee, che avvengono in maniera organica, sia le visualizzazioni sponsorizzate, per ottenere le quali le aziende pagano Google. Di conseguenza qualcuno potrebbe semplicemente aver speso maggiori quantità di denaro per diffondere il suo spot rispetto ad altri e raggiungere un elevato numero di visualizzazioni.