Negli scorsi giorni sono emerse numerose indicazioni che puntano all’arrivo di uno speaker smart con Siri per la casa: ora sembra che Apple abbia scelto Inventec per la produzione, almeno stando a quando segnalato da Economic Daily News riportato da Patently Apple. Si tratta della stessa società che costruisce gli AirPods: Inventec collabora con Apple fin dai tempi di iPod ma non è chiaro se sarà un fornitore di componenti o se invece si occuperà dell’assemblaggio.
Considerando che il primo speaker smart con Siri per la casa potrebbe essere presentato durante la conferenza mondiale degli sviluppatori Apple WWDC17, che si svolgerà a giugno a San Jose, la produzione potrebbe in realtà essere già stata avviata. Voci su uno speaker smart con Siri in arrivo da Apple per competere con Amazon Echo e Google Home circolano fin da settembre del 2016 ma si sono intensificate solo negli ultimi giorni.
Non sono ancora emerse presunte fotografie né parti o componenti, ciò nonostante lo speaker smart di Apple con Siri è stato descritto come simile a UE Boom con una cavità nella parte superiore che ricorda quella dell’attuale Mac Pro. Le fughe di notizie online forniscono anche un identikit hardware e funzionale: sembra che la riproduzione audio sarà affidata da 7 tweeter più un woofer, mentre il funzionamento sarà gestito con un processore ARM personalizzato e modificato con potenza di calcolo paragonabile al chip Apple A8 di iPhone 6 o superiore. Oltre alla presenza del chip wireless Apple W1 già impiegato in AirPods e in alcuni dispositivi Beats, lo speaker Apple sembra sarà basato su tecnologie del noto marchio audio acquisito da Cupertino e che potrà essere impiegato non solo per riprodurre musica e gestire domande e risposte tramite Siri ma anche per controllare con la voce i dispositivi compatibili con Apple HomeKit per la domotica e la casa smart.