Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Lo smontaggio del MacBook Pro M4 rivela interno e piccole modifiche al design

Lo smontaggio del MacBook Pro M4 rivela interno e piccole modifiche al design

Pubblicità

iFixIt, azienda specializzata nella vendita di strumenti per la riparazione, nella vendita di parti di ricambio e nota per le guide allo smontaggio di vari prodotti, ha smontato i MacBook Pro con chip M4.

Il design e l’interno del MacBook Pro M4 è simile al precedente modello (cambiano ovviamente chip e altri componenti hardware). Dopo avere spento la macchina, si parte svitando le 8 vite pentabolari dalla chassis inferiore; bisogna a questo punto scollegare le quattro clip interne che fissano la scocca inferiore a quella superiore, aiutandosi con una bacchetta di plastica da inserire nello spazio vuoto tra lo schermo e la scocca superiore, tirandola in modo da sganciare le molle a lamella.

L’interno mostra poche differenze in termini di design (Apple ha progettato il nuovo hardware sfruttando il precedente chassis); il dissipatore di calore è un po’ più grande e alcuni circuiti integrati sono stati spostati ma il design della scheda logica è simile.

Il processore è più potente ma la batteria è rimasta la stessa dell’M3 Pro (72,6Wh). Per proseguire nel teardown, si disconnette il connettore che collega la batteria alla scheda logica. La batteria è temuta in sede da strisce adesive estensibili che fissano la batteria al telaio.

Proseguendo con il teardown si notano i connettori ZIF per i microfoni MEMS (microelettromeccanici) e uno degli speaker, i cavi per la ventola, la tastiera e l’altro speaker. Si passa poi al connettore del touch ID, a quello del display.

Prima di poter rimuovere la scheda logica, bisogna scollegare l’antenna della WiFI e tutta una serie di viti. Sul versante riparabilità, alcuni componenti sono sostituibili (es. il connettore MagSafe e il lettore di memory card, per altri è richiesto sapere mettere mano al saldatore).

Lo smontaggio del MacBook Pro M4 rivela interno e piccole modifiche al design - macitynet.it
Foto di iFixIt

Tra gli ostacoli alla riparazione segnalati da iFixit, la necessità di abbinare le parti e problematiche legate alla calibrazione che rendono più saggio rivolgersi a centri di assistenza autorizzati, specializzati nella eventuale riparazione. Forse l’unico componente che utenti poco pratici potrebbero sostituire da soli è la batteria, ma non è un compito facilissimo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità