DJ Koh, l’amministratore delegato della divisione mobile di Samsung, ha confermato alla CNBC che lo smartphone pieghevole dell’azienda non è solo un miraggio, ma che si appresta a diventare sempre più reale. Se ne saprà di più a novembre prossimo: una mossa per distogliere l’utenza dall’arrivo dei nuovi iPhone XS e iPhone 9?
Lo smartphone pieghevole della società potrebbe essere svelato durante il corso di una conferenza per sviluppatori, che si terrà a San Francisco, in California, il prossimo novembre. Tuttavia, nessuna informazione su una possibile data di lancio è trapelata. Questo perché il processo di sviluppo risulta particolarmente “complicato”, ha riferito Koh , anche se l’azienda lo ha “quasi concluso”.
Alcune informazioni sono però già trapelate. Il dirigente, infatti, ha chiarito lo smartphone si potrà utilizzare piegato “per la maggior parte degli usi”, ma quando è necessario sfogliare o vedere qualcosa, potrebbe essere necessario spiegarlo. Non è la prima volta che si parla del dispositivo pieghevole di Samsung: già ad agosto, Koh ha dichiarato a Business Insider che il prodotto era “non lontano” e che sarà presto pronto a stupirebbe la concorrenza, Apple compresa.
Anche il produttore di iPhone, dal canto suo, sta lavorando a un dispositivo pieghevole, sebbene si pensi possa essere ancora lontano un paio di anni. Lo scorso ottobre, infatti, fonti anonime del settore hanno evidenziato come LG sia stata incaricata di sviluppare uno schermo OLED pieghevole per un futuro iPhone. Un mese dopo, Apple ha depositato un brevetto per lo smartphone pieghevole.
Ad ogni modo, già a novembre qualcosa potrebbe smuovere il mercato: sarà interessate vedere in azione questo nuovo dispositivo pieghevole di Samsung, e capire come Apple reagirà alla novità: che possa velocizzare lo sviluppo di un iPhone pieghevole?
Ad ogni modo, il presente Apple si chiama iPhone XS e iPhone 9, smartphone che saranno presentati il prossimo 12 settembre al teatro Steve Jobs, all’interno di Apple Park.
Come promemoria, Apple ha annunciato la sua nuova line up di iPhone durante un evento all’Apple Park Campus di mercoledì 12 settembre.