La società di ricerca non è tra quelle più affermate ma le rilevazioni sono interessanti anche alle nostre latitudini: grazie allo shopping online migliaia di statunitensi riducono il livello di stress altrimenti provocato dalla corsa agli acquisti per le festività di Natale.
L’indagine è stata effettuata da Soasta, riportata da Cnet, intervistando circa 2.000 statunitensi tra il 5 e il 9 novembre, da cui risulta che circa il 73% delle persone ritiene lo shopping online una salvezza, una soluzione in grado di alleviare le frustrazioni tradizionalmente legate agli acquisti dei regali.
Lo scenario è tutto USA ma la validità, come accennato, può essere estesa anche all’Italia e non solo: traffico per gli spostamenti in auto e lotta per trovare un parcheggio, grande affluenza e ressa nei centri commerciali alla caccia di sconti. Tutto questo può essere evitato grazie allo shopping online, una scoperta forse non formidabile ma che contribuisce a spiegare il grande successo del Black Friday, del Cyber Monday prima in USA e poi accolto calorosamente anche in Italia.
Con gli acquisti da computer, smartphone e tablet è possibile evitare anche altri stress della stagione: il 28% degli intervistati ha infatti dichiarato di non sopportare musichette natalizie e decorazioni già allestiti ancora prima del Giorno del Ringraziamento.