La tecnologia ammirata per decenni in fumetti e poi anche nei film ora può essere costruita a casa con componenti standard, come lo scudo di Captain America fai da te realizzato da uno youtuber statunitense in collaborazione con alcune società.
Per l’impresa sono stati impiegati due elettromagneti in vendita su Amazon, prezzo poco meno di 70 dollari ciascuno. Ognuno è in grado di sollevare 120 kg alimentato a 12V, ma per costruire lo scudo di Captain America, notoriamente molto più resistente e pesante, i due elettromagneti sono stati sovralimentati a 66V quindi raggiungendo una forza di 1.380 kg.
Il vero Captain America non sarebbe degno di questo nome senza il suo giubbotto in pelle che richiama direttamente la bandiera a stelle e strisce: per la versione casalinga lo youtuber si è rivolto ancora una volta ad Amazon dove sono disponibili giacche in pelle di qualità ricreate praticamente identiche ai giubbotti di Captain America visti negli ultimi film.
Della costruzione dello scudo invece si è fatta carico MachinaProps con una replica in metallo a cui sono state applicate piastre per agganciarsi al volo al bracciale imbottito (per non spezzare il braccio dello youtuber) contenente i magneti. La miscela promette bene, ma la prova definitiva con la presa al volo verrà pubblicata a breve con un video dedicato.