Il Nokia N97 sarà in vendita in Italia dal 20 giugno, e a seguire in oltre 75 paesi nel Mondo, in tutti i Nokia Store, e sul Nokia Online Shop al prezzo di 599 euro e nei negozi della rete commerciale di Telecom Italia e sul sito di TIM. Il dispositivo ha un touch screen inclinato da 3.5 pollici, tastiera QWERTY e una schermata iniziale personalizzabile con una serie di widget che, in tempo reale, visualizzano direttamente sul dispositivo informazioni riguardanti social network come Facebook e Hi5, servizi di notizie, shopping news e previsioni meteorologiche.
L’N97 è distribuito con Ovi Store già integrato, una sorta di AppStore sul quale si trovano applicazioni (gratuite e a pagamento) oltre a giochi, video, podcast, strumenti di produttività , servizi web e location-based. Nokia afferma che il dispositivo sarà sempre aggiornato con nuove caratteristiche, funzioni e impostazioni. Una roadmap completa delle nuove caratteristiche e funzioni previste è in previsione per la seconda parte del 2009.
Il dispositivo permette di catturare immagini di qualità (la fotocamera è da 5 megapixel) e filmati a 30 fps. L’ottica integrata è marchiata “Carl Zeiss” e il sistema permette di condividere le foto su Twitter o Flickr.
L’N97 è acquistabile anche con un’offerta denominata “Tutto Compreso 2.0” (durata contrattuale 24 mesi) da 69 euro. La soluzione prevede piani tariffari ad hoc e consente ai clienti TIM di avere il dispositivo e, compresi nel prezzo, servizi internet e mail.
[A cura di Mauro Notarianni]