Nella corsa su Internet Samsung Galaxy S III batte iPhone. Questo il risultato di un test di Strangeloop Networks, vendor di software per l’ottimizzazione delle reti, che ha misurato le prestazioni nella navigazione di sei dispositivi, rilevando i tempi di caricamento di 200 siti web di commercio elettronico.
Secondo le prove, il telefono di Samsung carica più velocemente del 9% rispetto all’iPhone 5 usando le reti LTE. Un gap che potrebbe essere misurabile anche “a occhio”, pur privi di cronometro alla mano.Sulle reti 3G, invece, vinnce Apple: una pagina richiede mediamente 11.8 secondi per il caricamento su uno smartphone Galaxy S e 11.5 secondi su un iPhone 4. Tutti e due vengono però spazzati via da una macchina desktop, mediamente più veloce del 40%.
Va detto che Apple comunque si prende una rivincita più chiara sui tablet. L’iPad 2 – su una rete wireless 3G – carica le pagine web 22% più velocemente rispetto al tablet Galaxy.
Facendo delle prove sulle reti LTE, Strangeloop ha verificato che queste sono mediamente più veloci rispetto alle 3G, ma non quanto vorrebbero far credere alcuni carrier. Il tempo medio di caricamento di una pagina web è stato di 8.5 secondi contro gli 11.7 secondi delle reti 3G.
“Benché le reti LTE consentano di migliorare le prestazioni dei dispositivi mobile, i tempi di caricamento delle pagine sono ancora troppo lenti” ha dichiarato Jonathan Bixby, CEO di Strangeloop. Gli utenti che utilizzano siti di commercio elettronico, vorrebbero tempi di caricamento delle pagine di quattro secondi o meno, stando a studi che sarebbero stati condotti in materia. La società non ha specificato la metodologia utilizzata per l’esecuzione dei test.
[A cura di Mauro Notarianni]