A differenza delle penne tradizionali in grado di catturare appunti scritti in forma digitale, la penna Pulse di Livescribe è in realtà un mini computer in grado di memorizzare contemporaneamente sia il testo scritto sia la registrazione vocale. Funziona grazie a un processore ARM 7 ed è disponibile in due versioni: con 1GB di memoria a 149 dollari e il modello da 2GB a 199 dollari, entrambe fino a oggi disponibili solo con supporto per i sistemi PC-Windows.
In una recente intervista realizzata da Cnet Jim Marggraff Ceo di Livescribe ha dichiarato che questa settimana la società renderà disponibile software e supporto completo anche per la piattaforma Mac. Il pacchetto sarà composto dal software per il computer che gestisce la comunicazione con la penna Pulse per il trasferimento degli appunti scritti e vocali, un programma di riconoscimento della scrittura, infine la possibilità anche per gli utenti Mac di stampare direttamente da sé i fogli speciali necessari per utilizzare la penna.
In pratica una griglia di piccoli punti permette alla penna di riconoscere sempre la propria posizione sul foglio: negli Stati Uniti sono disponibili a prezzo contenuto moduli e block notes predisposti per la penna Pulse, in alternativa gli utenti possono stampare i moduli con una stampante laser a colori. Grazie al nuovo software in arrivo questo sarà possibile anche da Mac. Infine ricordiamo che gli appunti scritti/audio permettono di selezionare una parola nel testo per avviare immediatamente la riproduzione audio relativa a quella parte del testo. Marggraff dichiara che la Pulse da 1GB può registrare fino a 100 ore di audio, il doppio con la versione da 2GB. Riportiamo un filmato YouTube in cui viene mostrato il funzionamento della penna Pulse.