LiveInterior 3D è un’interessante applicazione dal costo contenuto (79$) per il design d’interni. Il programma arriva con una libreria predefinita di oltre 1000 oggetti (inclusi elementi di alcune marche note) e oltre 50 template editabili. LiveInterior s’integra con Google 3d Warehouse e permette di importare oggetti 3d di Google SketchUp, Ogre XML e altri formati ancora. Sono supportate varie unità di misura e un numero illimitato di undo (annulla).
L’applicazione consente di lavorare su un pianoì 2D (sono supportate guide ‘smart’ e lo snapping degli oggetti) ed è possibile ‘camminare’ virtualmente nello spazio 3D (è prevista anche l’esportazione in formato QuickTime VR).
I vari oggetti possono essere personalizzati in vari modi (le porte, i mobili o le finestre, per esempio, possono essere di alluminio, legno e in vari colori)
I requisiti minimi di sistema sono: un Mac (con CPU PowerPC o Intel) con Mac OS X 10.3.9 o superiore. Per l’esportazione dei movie QuickTime VR è richiesto QuickTime 7.
[A cura di Mauro Notarianni]