Gli amanti delle foto avranno certamente apprezzato Live Photos, nuova trovata di Apple per animare gli scatti su iPhone 6s iPhone 6s Plus. Live Pictures Cam è l’applicativo compatibile con tutti gli iPhone, dal modello 4s in poi, che abilità la funzione senza dover necessariamente disporre di un nuovissimo iPhone 6s. Ecco come funziona esattamente.
In sostanza, proprio come accade su iPhone 6s e iPhone 6s Plus, l’applicazione Live Pictures Cam usa la fotocamera per catturare quel secondo e mezzo di audio e video prima e dopo il tocco del pulsante di scatto. E’ sufficiente, allora, mantenere in posizione l’iPhone, senza muoverlo, dopo aver cliccato sul pulsante di scatto principale. È possibile visualizzare l’avanzamento del processo per via del cerchio rosso presente intorno al pulsante di scatto; dopo pochi istanti dallo scatto, l’app salverà automaticamente la Live Photo sul proprio rullino immagini. Live Pictures Cam presenta anche diverse impostazioni per personalizzare al meglio il proprio scatto animato. Innanzitutto, è possibile scegliere la lunghezza della clip, selezionando opzioni da tre, quattro, cinque o otto secondi. Il frame rate della clip può anche essere regolato su 15 o 25 fotogrammi al secondo, mentre sul versante audio è possibile scegliere se catturare anche il sonoro, o meno.
Live Pictures Cam è, in definitiva, molto semplice da usare e l’effetto finale è parecchio vicino a quello offerto dalla feature di default presente su iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Ogni immagine scattata con il procedimento sopra descritto potrà essere animata come avviene sui nuovi smartphone Apple, semplicemente mantenendo la pressione sulla foto presente in galleria: in questo modo la foto prendere immediatamente vita, restituendo anche l’audio nel caso si sia scelto di mantenere attiva anche la registrazione del suono.
Live Pictures Cam richiede iOS 9 e un iPhone 4s, o superiore, per il corretto funzionamento; costa 99 centesimi e si acquista direttamente da qui.