Tra le novità di macOS Big Sur, l’addio alle KEXT, le estensioni del kernel usate da alcune applicazioni per modificare impostazioni di sistema a basso livello. Non è una vera e propria novità di macOS 11 Big Sur ma Apple già dallo scorso anno aveva invitato gli sviluppatori a deprecare – sconsigliare una caratteristica in passato documentata e ufficiale – le KEXT (estensioni del kernel) e sostituirle con un nuovo meccanismo denominato “estensioni di sistema”.
Tra i software che dovranno essere modificati per funzionare con macOS Big Sur c’è Little Snitch, utility commerciale che abbiamo segnalato più e più volte, utile per il monitoraggio del traffico in ingresso e uscita sulla rete, in grado di avvertire se un programma, a nostra insaputa, “chiama casa” o se qualche applicazione tenta di collegarsi a internet senza il nostro permesso
Rispetto al firewall integrato di serie in macOS, Little Snitch mette a disposizione molte più opzioni. Una specifica funzione di monitoraggio network visualizza dettagli sul traffico dell’ultima ora, mostrando informazioni separate per ogni processo, server, porta, protocollo; è possibile filtrare i processi in vari modi, raggrupparli, ordinarli, visualizzare l’ammontare di traffico, il picco, la larghezza di banda media, salvare “snapshot” per analisi e confronti futuri, catturare il traffico di rete in formato PCAP (packet capture, usato dai sistemi Unix like), mostrare le connessioni negate, visualizzare eventi di sistema (l’avvio o la chiusura di applicazioni) per rendersi conto dell’attività di rete riguardo a determinati contesti
È possibile visualizzare con dovizia di dettagli i dati inviati dal computer all’esterno, rivelando tentativi di connessione non autorizzati permettendo di avere la sicurezza di non inviare su internet dati sensibili senza il nostro consenso. Dalle Preferenze dell’applicazione è possibile semplificare il livello di complessità dei messaggi visualizzati, comodo per gli utenti meno esperti che non amano termini come “connessione TCP” o “porta http”. Interessante è la possibilità di attivare alcune regole per un periodo (es. “fino al riavvio del computer”), l’analizzatore di regole che rivela profili ridondanti o invalidi e un tool in grado di suggerire regole da attivare.
L’attuale versione 4 di Little Snitch non funzona con macOS Big Sur. Lo sviluppatore ha fatto sapere che indicherà a breve come installare tale versione macOS 11, con la soluzione definitivca che arriverà con Little Snitch 5, release che sfrutterà DriverKit , l’alternativa offerta dallo scorso anno da Apple alle KEXT di sistema.
Little Snitch 5 è attualmente in fase di sviluppo e una beta è stata già distribuita a un ristretto numero di utenti,. Chi vuole provare in anteprima la nuova versione, ouò indicare il suo indirizzo e-mail in questa pagina. Una beta pubblica dovrebbe arrivare nel corso dell’estate e la versione definitiva in autunno, in concomitanza della rilascio per tutti di macOS Big Sur.