Little Inferno è un videogioco indipendente creato come parodia dei titoli che vanno per la maggiore su Facebook e sui canali social, ma anche di tutti i videogiochi in cui l’utente è chiamato a cercare e raccogliere un numero indefinito di oggetti. Qui invece di accumulare e creare raccolte dobbiamo bruciare tutti i nostri giocattoli migliori: in un inverno insolitamente freddo abbiamo a disposizione un caminetto e un corposo catalogo per ordinare altri giocattoli via posta.
L’utente può disporre liberamente giocattoli e oggetti all’interno del camino e, dopo aver acceso il fuoco, osservarne il cambiamento e il comportamento. Le reazioni sono numerose e per lo più imprevedibili: alcuni giochi si illuminano e prendono letteralmente vita, altri più pesanti attirano vicino a sé i giochi più leggeri, alcuni possono esplodere: l’elenco è lunghissimo e le combinazioni ancora di più. Lo scopo di Little Inferno è quello di intrattenere l’utente e di sorprenderlo con una trama e un gameplay non convenzionali: meno si conosce del gioco, meglio è per giocarci.
Dopo aver giocato e bruciato i giocattoli disponibili otteniamo del denaro per procedere con altri ordini via posta: basta sfogliare il catalogo pieno di nuovi giocattoli per ordinarli e continuare a divertirci con Little Inferno. Ricordiamo che questo gioco è stato ideato e creato da un piccolo team di programmatori che ha già dato alla luce l’apprezzato World of Goo: Little Inferno è uscito nel mese di novembre 2012 per PC e Nintento Wii U ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi per la sua originalità.
Little Inferno per iPad costa 4,49 euro.