Per chi è sempre alla ricerca di nuove applicazioni fotografiche che consentano di applicare filtri e modifiche in maniera rapida, ecco Litely, una delle ultime e più promettenti. L’applicazione pesca a piene mani nelle dinamiche che hanno reso famose altre app come Instagram e soprattutto VSCO Cam, senza però integrare le funzioni tipiche di una piattaforma di condivisione ma limitandosi a quelle di fotoritocco.
Con pochi tocchi sarà possibile dunque applicare filtri di qualità alle immagini, oltre che gestire alcuni valori principali, come compensare l’esposizione, e migliorare la nitidezza e l’atmosfera. Inoltre sono disponibili come sempre effetti vignetta e cornici, per rendere più interessanti gli scatti, il tutto attraverso modifiche non distruttive, che non altereranno l’immagine originale, che potrà sempre essere ripristinata in qualunque momento.
Inoltre l’interfaccia di controllo e di modifica appare semplice ed immediata, in grado di applicare rapidamente ogni scelta. Così come VSCO Cam, Litely integra una serie di filtri base, nove per l’esattezza, disponibili gratuitamente; nel caso in cui si volessero utilizzare anche altri filtri, sarà necessario scaricare gli altri pacchetti, disponibili a pagamento attraverso gli acquisti in-app. Litely è disponibile per iPhone ed iPod touch, richiede iOS 7 o versioni successive e può essere scaricato gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.