Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Una lite sui controlli di sicurezza per iPhone 6 alla Foxconn si conclude in tragedia

Una lite sui controlli di sicurezza per iPhone 6 alla Foxconn si conclude in tragedia

Pubblicità

Con l’avvicinarsi della data di rilascio di iPhone 6 Foxconn, il colosso cinese che si occupa dell’assemblaggio degli smartphone, ha inasprito le misure di sicurezza per evitare che trapelino informazioni riservate sul prodotto. Proprio questi controlli straordinari – secondo le ricostruzioni dei media cinesi, riportate da Patently Apple – sarebbero la causa di un omicidio avvenuto nello stabilimento di Shenzen. Durante il turno di notte dello scorso 21 agosto è scoppiata una lite tra un operaio impiegato sulla catene di montaggio e una delle guardie responsabili dei controlli. Il lavoratore si sarebbe allontanato dal suo posto di lavoro per andare nello spogliatoio e, una volta fermato per essere passato con lo scanner, sarebbero iniziate a volare parole grosse, con il diverbio trasformatosi in fretta in lite e conclusosi con l’accoltellamento dell’uomo da parte del vigilantes, che poi ha ammesso il suo crimine.

Un solo episodio di questo tipo, in un centro di produzione che ha un numero di addetti pari agli abitanti di una città italiana di medie dimensioni, non basta per poter essere preso da cartina di tornasole sulle dinamiche e le condizioni di lavoro in cui si trovano i dipendenti di Foxconn, ma senza dubbio può aiutare a rendere l’idea della pressione cui sono sottoposti a ridosso di una scadenza importante come il lancio di un bestseller come iPhone 6. Solo per far fronte agli ordinativi da parte di Cupertino, Foxconn, oltre ad aver modernizzato la linea con l’installazione di 10mila robot, avrebbe assunto 100mila nuovi lavoratori.
Una ricerca della Fair Labor Association diffusa solo pochi giorni fa, raccontava le numerose violazioni alle normative sul lavoro in due stabilimenti di un altro grande fornitore cinese di Apple, Quanta. Tra le infrazioni – oltre un eccessivo numero di straordinari, con settimane lavorative di 60 ore – anche l’eccessiva durezza dei capi turno nei confronti di operai che per lo più hanno contratti a termine e vengono impiegati solo nei diversi periodi dell’anno di picco di richieste da parte dei committenti occidentali.

Da segnalare che Apple è l’unica azienda tecnologica ad aver aderito alla Fair Labor Association e che più volte si espresso contro certe prassi lavorative cinesi, anche compiendo controlli diretti negli impianti di produzione dei suoi fornitori.
foxconn-2612c9ae1e3a4bbb9b3496890fa153dd66697f9b-s6-c30

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità