Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » L’Italia di Internet da dispositivo mobile, Apple batte Android

L’Italia di Internet da dispositivo mobile, Apple batte Android

Pubblicità

L’Italia di Internet da dispositivo mobile ha il marchio della Mela stampato sopra. Nel nostro paese, infatti, il robottino sbaraglia i dispositivi Apple in fatto di vendite, ma quando si tratta di andare in Internet nessuno batte Apple, nonostante l’esercito di concorrenti tutti schierati con Google. Questo quello che emerge da un’interessantissima analisi sul traffico mondiale, Italiano incluso, da dispositivo mobile svolga da dotMobi, una società specializzata nel settore che ha raccolto miliardi di hit su siti Internet, dandone poi i risultati in un ricercato sistema di presentazione che permette di esplorare la tipologia di utenza Internet in base a sistema operativo e dispositivi.

Per quanto riguarda l’Italia, iPhone e iPad risultano le due piattaforme più utilizzate in assoluto: il 49,14% di chi visita un sito dal mobile, lo fa partendo da un prodotto Apple. Android, nonostante i milioni di telefoni venduti (e spesso regalati con contratti con gli operatori mobili), resta alle spalle con il 46,3% di utenza. Date queste percentuali si comprende che Windows Mobile viaggi a distanze siderali: solo il 3,34% di navigatori da smartphone o tablet usa il sistema operativo delle Finestre; il resto della concorrenza ha percentuali da prefisso telefonico.

Internet da dispositivo mobile

Quando si va a verificare quali sono i dispositivi più usati, la divisione è equa tra iPad (24,75% dell’utenza) e iPhone (24,26%). Samsung ha una serie di dispositivi divisi per modello, ma quello più popolare non è, come si sarebbe tentati di pensare, il Galaxy S4, ma il glorioso e oramai un po’ vetusto, Galaxy S3 che conquista il 5,55% del mercato.

iChat Image(1989633047)

La tabella che mostra i sistemi operativi utilizzati, mette in mostra il fattore polverizzazione che colpisce Android. Il più utilizzato non è 4,4 KitKat, ma 4.1 Jelly Bean. (18,93%) Tra i primi dieci sistemi operativi usati, Android compare in cinque versioni. È molto interessante notare che Android 2.3 (Gingerbread) apparso per la prima volta addirittura nel 2010, controlla ancora l’11,24% del mercato. iOS è invece utilizzato dal 34,7% degli utenti del mobile; iOs 6.1 e iOs 5.1, le due versioni precedenti, sono rispettivamente all’8,54% e al 3,04%. Non figura alcun sistema operativo precedente al 2011, il che agevola certamente lo sviluppo di applicazioni che usano tecnologie moderne.

Screenshot 2014-03-21 20.16.36

I dati sull’anzianità dei dispositivi in Italia sono un altro elemento di interesse; tra quelli in uso la maggior parte risale al 2010 (iPhone 4 e iPad 1 in termini Apple). Al secondo posto troviamo i dispositivi venduti nel 2012 e al terzo addirittura quelli venduti nel 2007 che hanno il 24,9% del traffico totale.

Per quanto riguarda, infine, i dispositivi, il 66,24% degli italiani naviga con uno smartphone e il 33,25% con un tablet

Queste e le molte altre informazioni che potete leggere nel sito che abbiamo linkato sopra, rappresentano una vera miniera d’informazioni per l’industria che tocca con mano la rilevanza nel mondo del mobile di Apple, una consistenza che va molto al di là delle nude cifre percentuali del mercato hardware. Probabilmente dati e analisi molti più ricercate si potrebbero trarre dalle ore di utilizzo di un dispositivo mobile in navigazione, le pagine servite, il tipo d’interazione con i contenuti e così via, ma già quel che abbiamo esposto sopra dovrebbe essere sufficiente a dimostrare che ancora oggi in Italia ottimizzare un sito per iPhone e iPad, con tecnologie compatibili con essi, è altrettanto importante che ottimizzarlo per Android, che creare un’applicazione per iOS è ancora indispensabile, che se si tratta di e-commerce da mobile, è impossibile prescindere da un sistema che dia accesso al mondo Apple, pena perdere istantaneamente il 50% dei clienti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità