Listacular è un’applicazione Dropbox-based che per l’utilizzo richiede di entrare con il proprio account Dropbox o di crearne uno nuovo. Si tratta di uno strumento potente che consente di creare liste e appunti e di sincronizzarli tramite Dropbox anche con altri utenti.
Particolarmente interessante è la funzione che consente di condividere una lista o una cartella con un altro utente, permettendo, addirittura, ad entrambi di lavorarci contemporaneamente, in modo tale che i dati inseriti siano tutti recepiti nel nuovo documento.
Una volta impostato Dropbox, con l’app si potrà scegliere il nome della cartella per la sincronizzazione oppure si potrà lasciare la cartella predisposta per tal fine di default, ”Listacular”. Ogni volta che si effettuerà una modifica nella cartella, questa sarà sincronizzata con Dropbox; tuttavia, sarà sempre possibile sincronizzare le cartelle manualmente.
L’app si presenta con uno stile minimalista, semplice e al tempo stesso elegante. All’accesso è disponibile un tutorial che spiega come utilizzare al meglio tutte le funzionalità; tutorial che è consigliato consultare, perché, per quanto intuitiva e semplice, l’app è pur sempre ricca di funzioni.
L’utente potrà creare sia liste, sia cartelle. Queste ultime potranno essere a loro volta strutturate in sottocartelle o elenchi. Per aggiungere nuovi elementi alle liste, sarà sufficiente un tap sul pulsante ”più”.
Altra particolarità dell’applicazione è data dalle opzioni di testo che propongono una barra integrativa sulla tastiera con cinque pulsanti differenti: aumento-riduci rientro, testo, punti elenco e contrassegno.
Per organizzare modificare e aggiornare i contenuti saranno sufficienti rapidi e pratici touch che consentiranno di flaggare i promemoria completati, di eliminarli se necessario, di inserire nuovi elementi e di riordinarli e tanto altro.
Listacular for Dropbox 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 6.0 o successive ed è disponibile gratuitamente su App Store.