La responsabile delle politiche ambientali Apple Lisa Jackson ha riconosciuto in un podcast che Apple acquista compensazioni di carbonio per raggiungere la sua affermazione “100% carbon neutral”, ma afferma che questa è una percentuale relativamente piccola dell’utilizzo totale dell’azienda.
Intervistata al Jane Goodall Hopecast, Jackson ha affermato che molte aziende sono soddisfatte del semplice acquisto di compensazioni, ma non è questo l’approccio di Apple.
Apple è un’azienda a emissioni zero. Abbiamo raggiunto questo traguardo l’anno scorso, sono felice di dirlo
Quindi circa l’80% di tutta l’energia che usiamo è pulita, il che significa che la maggior parte dell’energia di cui abbiamo bisogno l’abbiamo costruita sulle reti di tutto il mondo. Quindi quell’energia pulita, quasi l’80% di essa, rappresenta nuovi progetti di energia pulita in cui Apple ha dovuto investire
La top manager di Cupertino ha dichiarato di essere entrata in Apple perché ha già fatto molti progressi e perché potrebbe servire da esempio per altre aziende sulla praticità del passaggio all’energia pulita, a cominciare dai propri fornitori.
Ho trovato un’azienda che era già sulla strada per fare investimenti significativi nell’energia pulita, aveva apportato alcuni cambiamenti reali che riguardavano i materiali che usiamo nel nostro hardware, ma abbiamo preso tutto questo e abbiamo accelerato perché il tempo è importantissimo
Penso che prima di tutto, come azienda, dovremmo concentrarci su altre aziende. Quindi Apple ha un ruolo e una responsabilità da svolgere nel mostrare ad altre aziende che l’obiettivo può essere raggiunto.
E quindi stiamo spendendo molto tempo per contribuire. Abbiamo oltre un centinaio di aziende che si sono impegnate a utilizzare energia pulita al 100% proprio come Apple. E sono tutti nostri fornitori
Jackson ha anche affermato che, mentre Apple sta riducendo gli imballaggi, sta anche cercando di garantire che l’uso delle risorse naturali sia sostenibile. Ancora una volta la dirigente ha detto che non esiste conflitto tra la strategia green e l’essere redditizi.
Per tutte le notizie relative alla Green Tech vi rimandiamo direttamente a questa pagina.