Il sito Touchmod (un blog che si occupa di modding avanzato per il dispositivo multimediale di Apple) ha fatto una scoperta che potrebbe interessare i possessori di iPod Touch: sulla scheda madre dell’apparecchio è presente la piedinatura per una connessione audio Line-In.
La piedinatura è rimasta in fase di produzione e il suo utilizzo era stato evidentemente previsto e poi abbandonato. Ad ogni modo facendo delle prove è emerso che la porta è attiva e funzionante perfettamente!
Questo significa che – potenzialmente – applicazioni quali Skype, Gizmo o altri software VoIP potrebbero teoricamente funzionare senza problemi (al momento non è stato sviluppato alcun software poiché – ufficialmente – la porta audio Line In non è presente) e il kit di sviluppo “ufficiale” sarà disponibile da Febbraio 2008.
L’autore di TechMod ha sfruttato un microfono fatto in casa connesso al dock ed ha registrato alcuni memo utilizzando l’applicazione VoiceNotes sviluppata da Erica Sadun per l’iPhone.
L’ingresso audio potrebbe essere utilizzato non solo per la connessione di microfoni ma anche per la connessione di qualunque altra sorgente audio (riproduttori di CD, radio FM, ecc.).
Apple potrebbe implementare l’ingresso nella prossima versione del Touch oppure potrebbe aver volontariamente omesso il suo utilizzo per non interferire troppo con le caratteristiche dell’iPhone…
[A cura di Mauro Notarianni]