Facendo seguito alla notizia di ieri, riguardante il sorprendente successo di Apple ed iPhone in Giappone, non sorprende (troppo) apprendere che lo smartphone di Apple occupa tutti e dieci i posti della “Top 10” delle vendite di smartphone nella terra del Sol Levante. La classifica in questione si basa sui dati BCN Ranking, che mostra i dispositivi più venduti in Giappone di settimana in settimana. I sette giorni presi in considerazione dalla fonte, sono compresi tra il 29 Ottobre e il 4 Novembre scorso, quando per la prima volta nella storia una marca di smartphone è riuscita a monopolizzare tutti i posti disponibili.
Il dispositivo più venduto in Giappone nella settimana in esame risulta l’iPhone 5s 32GB attraverso il più grande operatore del Paese, NTT DoCoMo. La spinta fornita dall’operatore ha, ricordiamo, origini piuttosto recenti. Infatti, nonostante 60 milioni di abbonati, ossia circa la metà della popolazione del Giappone, DoCoMo non ha mai venduto iPhone prima di quest’anno. L’operatore DoCoMo compare nuovamente in classifica, precisamente al nono posto, con l’iPhone 5s in versione da 16 GB. Il secondo posto in classifica, un po’ a sorpresa, è occupato dall’iPhone 5c da 16 GB. Seguono, nell’ordine, iPhone 5s da 64GB (con l’operatore SoftBank), iPhone 5s da 32GB (SoftBank), iPhone 5s da 32GB (operatore au), iPhone 5s 16 GB (SoftBank), iPhone 5s 16GB (au), iPhone 5c 16 GB (au), mentre il decimo posto è riservato all’iPhone 5s 64 GB (au).
Questa classifica conferma quanto riportato ieri sull’enorme successo di Apple in Giappone. Il paese, infatti, è diventato il mercato più ricco per la casa di Cupertino, che ottiene margini di profitto operativi superiori al 50%, contro il 35% di media nel resto del mondo.