Apple ha recentemente annunciato il miliardesimo iPhone venduto. Per comprendere l’entità di questa pietra miliare, Horace Dediu di Asymco ha compilato un elenco dei prodotti più venduti di tutti i tempi, divisi per categorie.
Nel settore auto sono state vendute 21.5 milioni di unità del Maggiolino Volkswagen e 43 milioni di Toyota Corolla; Thriller di Michael Jackson, l’album più venduto nella storia della musica, si stima abbia venduto 70 milioni di copie. Il motoscooter Honda Super Cub è stato venduto in 87 milioni di esemplari; il romanzo “Il Signore degli Anelli” è stato tradotto in decine di lingue con decine di riedizioni ciascuna, è una delle più popolari opere letterarie del XX secolo e si calcola sia stato venduto in 150 milioni di copie. Per il rompicapo noto come “Cubo di Rubik”, il giocattolo più venduto della storia, si stimano circa 350 milioni di pezzi venduti. La console Playstation? “Solo” 382 milioni di unità. Della serie di romanzi fantasy “Harry Potter”, suddivisa in 7 volumi, sono state vendute 450 milioni di unità.
I numeri che riguardano l’iPhone sono, in poche parole, sbalorditivi. L’iPhone non è solo lo smartphone più venduto di sempre, è il player musicale più venduto di sempre, la fotocamera più venduta di sempre, il riproduttore video più venduto di sempre e così via. È il prodotto moderno più venduto sulla faccia della terra. Aveva visto giusto Steve Jobs, quando, presentando il prodotto, lo aveva presentato come “un dispositivo rivoluzionario e magico che è letteralmente cinque anni avanti rispetto a qualsiasi altro telefono cellulare”, un prodotto in grado di irrompere in un’era di potenza e sofisticazione del software mai vista in nessun dispositivo mobile in precedenza, che ridefinisce completamente ciò che gli utenti possono fare sui propri telefoni.