È finalmente giunto il momento del lancio di iPhone nell’offerta di Verizon. L’annuncio della disponibilità del cellulare Apple, secondo l’autorevole Wall Street Journal, avverrà questo martedì, 11 gennaio. La testata finanziaria non dice chi sia la sua fonte limitandosi a citare persone a conoscenza dei fatti, ma l’assoluta mancanza di condizionali e il prestigio che caratterizza il giornale lasciano immaginare che non siamo di fronte ad una indiscrezione di incerta paternità, ma di una certezza. La giornalista, Yukari Iwatani Kane è anche specializzata in tutto quanto circonda il mondo di Cupertino e l’evento a cui fa riferimento, previsto a New York, prevede la presenza di diversi siti Mac, ma non di Gizmodo, ovvero del sito protagonista del famoso caso “iPhone smarrito al bar” che suscitò le ire di Apple. Tutto questo dovrebbe bastare a far capire che anche se la società che organizza l’evento è Verizon, Apple è coinvolta e se Apple è coinvolta in un evento Verizon di che altro si potrebbe trattare se non del lancio di iPhone 4 CDMA?
Il telefono, dice il WSJ, sarà di fatto identico a quello attuale, ma avrà un differente apparato radio che lo renderò compatibile con le reti CDMA di Verizon. Il Wall Street Journal non dice se si tratterà di un multibanda, compatibile quindi anche con le reti UMTS, ma l’ipotesi sembra molto probabile. Gestire due differenti telefoni con caratteristiche di base diverse sarebbe più complicato e costoso che non averne uno che funziona su tutti e due i network, anche se bisogna vedere se Apple è riuscita ad ottenere costi abbordabili per i chip baseband UMTS/CDMA che in passato avevano prezzi molto elevati.
Che l’iPhone 4 di Verizon sia in realtà un cellulare multibanda potrebbe essere confermato dalle immagini di alcune componenti di un telefono simile ma non identico a quello attuale, mostrate on line da un sito specializzato in parti di ricambio. In quel filmato si vedeva chiaramente uno sportellino per la SIM di cui non c’è bisogno nei telefoni CDMA.
Apple potrebbe approfittare del lancio del nuovo cellulare multibanda, per altro, anche per modificare il design dell’antenna che tante polemiche ha suscitato nei mesi passati. Lo stesso sito che ha mostrato le componenti del misterioso non-iPhone 4, ha in effetti evidenziato anche alcuni cambiamenti sostanziali al sistema di ricezione del telefono. Questo potrebbe contribuire a ridurre il fenomeno di dispersione del segnale e caduta della linea che, in alcune occasioni, si verifica toccando il bordo del modello attuale.
L’obbiettivo Apple con il lancio di un iPhone per Verizon è quello di ampliare la base di clienti negli USA. Recenti ricerche hanno dimostrato che lo stretto vincolo ad AT&T sta riducendo notevolmente il tasso di crescita di iPhone negli USA; liberarsi dall’esclusiva significa anche giocare sul terreno di Android che ha in Verizon il suo terreno di conquista principale.
l lancio di iPhone 4 per Verizon potrebbe avvenire il 3 febbraio, a metà del periodo di cancellazione delle ferie per una buona parte dei dipendenti di Apple Store di cui abbiamo detto nei giorni scorsi.