L’iPhone di Verizon potrebbe essere presentato entro metà febbraio secondo alcune fonti. A citarle è Bloomberg, in un articolo pubblicato questa notte e finalizzato a fare il punto sulle strategie operatore di Apple negli Stati Uniti. Secondo Bloomberg l’annuncio avverrà “in grande stile”, secondo la modalità tipica di Apple «entro il giorno di San Valentino», quindi prima del 14 febbraio.
Sembrano quindi cadere le (fievoli) speranze di un annuncio al CES; che Apple non potesse accettare che fosse Verizon, che ha uno dei keynotes dell’evento di Las Vegas, ad anticipare una svolta strategica come il lancio di iPhone CDMA, era dato abbastanza per scontato da tutti coloro che conoscono bene la maniacale cura che a Cupertino si ha nel controllare gli eventi mediatici, ma nonostante questo qualche fonte insisteva nell’accreditare un lancio nel contesto del gigantesco Consumer Electronic Show e questo anche dopo che si era appreso che Verizon intende focalizzare l’attenzione dei media sul lancio delle reti 4G.
La presentazione di iPhone a metà febbraio, in un evento organizzato e condotto da Apple, ha molto più senso che una presentazione nel poliedrico calderone del CES. Apple ha grandi aspettative dal lancio di una versione Verizon di iPhone, e deve necessariamente avere le luci della ribalta e non condividerle con altri prodotti o annunci, men che meno permettere che sia un partner, per quanto importante, a dare un annuncio che rappresenta una svolta strategica fondamentale, ovvero l’abbandono del penultimo (l’ultimo è SoftBank in Giappone) contratto di esclusività per iPhone, e la prospettiva di milioni di dispositivi venduti in più.
Apple, secondo altre fonti che sembrano ragionare più che altro sul filo della logica che su fughe di notizie, sostengono che l’evento di febbraio potrebbe avere anche altri contenuti di primo piano quale ad esempio l’annuncio di iPad 2 o magari la presentazione di iOS 5; la presentazione del nuovo sistema operativo è un altro degli annunci attesi prima della primavera ed è ormai divenuto un fatto ricorrente e preparatorio alla grande kermesse di inizio estate, la WWDC.